Lingue di gatto, quattro ingredienti per dei biscotti friabili della tradizione. Una ricetta velocissima di cucina del recupero, quando avanzano degli albumi da altre ricette. Ecco dei biscotti, quasi dei pasticcini, da realizzare in quattro e quattr’otto.

Lingue di gatto – biscotti friabili della tradizione

29 Set 2021 | Biscotti, Dolci | 0 commenti

Preparazione

Si abusa con il termine cucina del recupero. Eppure le lingue di gatto sono dei famosi biscotti friabili della tradizione pasticcera italiana. Allora perché cucina di recupero? Semplicemente perché le lingue di gatto si realizzano con i bianchi dell’uovo. Quelli per intenderci che avanzano dalle preparazioni di altre ricette, quando magari serve solo il tuorlo e ci rimangono gli albumi.

Cosa fare degli albumi rimasti

Ecco la ricetta veloce per le intramontabili lingue di gatto. Un biscotto veloce che utilizza come legante solo gli albumi. Non solo, potete tranquillamente realizzare le lingue di gatto nella versione gluten free con farina di riso. Le dosi e la preparazione è identica, sia che usiate farina 00 che farina di riso.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



lingue di gatto – versione classica o senza glutine con farina di riso

  • Cominciate dal burro, per prima cosa dovrà essere a temperatura ambiente. Mettete lo zucchero e lavorate insieme.
  • Dopodiché unite la farina (farina di riso se preferite una ricetta senza glutine) e subito dopo i bianchi dell’uovo. Lavorate l’impasto per qualche minuto. Infatti dovrà essere liscio e senza grumi.
  • A questo punto prendete una teglia, stendete un foglio di carta forno, poi con un sacco a poche o semplicemente con un cucchiaino stendete l’impasto come a formare delle lunghe lingue. Fatte attenzione a distanziarle. Anche se dovessero unirsi, prima o dopo la cottura, non sarà un dramma.
  • Cuocete in forno già caldo per 15 minuti a 160°

Alla fine cospargete i biscotti con dello zucchero a velo e conservatele in barattoli ermetici per un paio di giorni al massimo.

Ingredienti

50 g farina 00
oppure (riso per versione senza glutine)
2 albumi
50 g burro
50 g zucchero a velo
 

 

Lingue di gatto – biscotti friabili della tradizione

Vota la ricetta
Nome ricetta
Lingue di gatto - biscotti friabili della tradizione
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 3 Review(s)