Chi può resistere alla tentazione del gelato artigianale se poi questo è un gelato alla nocciola fatto in casa senza gelatiera e con latte condensato? Provate a realizzare questo genuino gelato con pochi attrezzi e in pochissimo tempo.

Gelato alla nocciola fatto in casa senza gelatiera

18 Ago 2021 | Dolci, gelato | 0 commenti

Preparazione

Il gelato artigianale è in assoluto una delle prelibatezze alla quale molte persone non riescono proprio a dire di no. Soprattutto d’estate anche se per la verità dovremmo consumare il gelato anche d’inverno, solo che alla fine ripieghiamo verso dessert e dolci più a temperatura ambiente.

Il gelato va consumato molto freddo ma non congelato, anzi quando risulta troppo duro rischia di non essere gustato come dovrebbe. L’utilizzo del latte condensato ci permette di ovviare a questo problema, rendendo il gelato particolarmente cremoso ma non duro come una pietra. Potete realizzare da soli e in pochi minuti il latte condensato fatto in casa, la nostra ricetta vi permetterà di avere un prodotto sempre fresco a disposizione.

È sempre una buona abitudine lasciare qualche minuto il gelato fuori dal freezer prima di essere servito. A questo link potrete trovare molte altre ricette di gelati artigianali senza gelatiera.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Gelato alla nocciola fatto in casa senza gelatiera

  1. cominciate a pulire e tostare leggermente le nocciole. Mettetele in forno per 3-4 minuti e poi pelatele avvolgendole in un canovaccio pulito. Mettete le nocciole un bicchiere o in un frullatore.
  2. Aggiungete parte del latte condensato e iniziate a frullare energicamente.
  3. Montate la panna e alla fine aggiungete la crema di nocciole e latte condensato.
  4. Continuate a lavorare con la frusta elettrica o in una planetaria fino a completo assorbimento dei componenti.
  5. Mettete il gelato alla nocciola con latte condensato dentro ad un contenitore metallico (per esempio quello del plumcake) e mette in freezer per almeno tre ore.
gelato artigianale alle nocciole

1

2

3

4

5

Ingredienti

200 g nocciole
200 g latte condensato
500 g panna fresca non zuccherata

 

Gelato alla nocciola fatto in casa senza gelatiera e con latte condensato

Vota la ricetta
Nome ricetta
Gelato alla nocciola fatto in casa senza gelatiera
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 4 Review(s)