Castagnole con farina di farro, il dolce tipico di carnevale con una grande farina, semplice ricetta che fa contenti tutti, grandi e piccini. Durante le festività di carnevale un’occasione per gustare un dolce semplice e della tradizione. Non può mancare sulle tavole del giovedì e martedì grasso.
Castagnole con farina di farro
Come in tutte le festività, molti dolci della tradizione provengono da ricette tramandate da generazioni in generazione e tutte con ingredienti semplici e poveri. Così per le castagnole con farina di farro, una ricetta classica dei dolci carnevaleschi con una farina gustosa e molto apprezzata. Infatti la farina è l’insolito ingrediente delle castagnole di carnevale che farine speciali propone.
La ricetta delle castagnole con farro, ci regala una sensazione unica, essendo comunque la farina l’ingrediente principale e dominante della ricetta. Ecco dunque la sorpresa che mancava, la farina di farro è difatti più gustosa, digeribile e aromatica della tradizionale farina di frumento. Il procedimento è semplice e garantirà un grande successo. Quindi a questo punto, prendete una ciotola e cominciate la preparazione delle castagnole con farina di farro per festeggiare il carnevale.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Castagnole con farina di farro
- Per prima cosa disponete la farina in una ciotola, poi aggiungete il cucchiaino di lievito in polvere, il sale e lo zucchero.
- Dopo aver miscelato i componente secchi, sfarinate il burro a temperatura ambiente, strofinandolo con la farina.
- Poi aggiungete l’uovo e il liquore.
- Dopodiché impastate il tutto e trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio.
- Infine stendete l’impasto delle castagnole con farro e fate delle strisce dalle quali ricavare delle palline di 3-4 cm di diamestro.
- Per concludere friggete le castagnole con farina di farro in abbondante olio di semi. Scolatele su carta assorbente e per ultimo passatele nello zucchero.
Ingredienti
180 g farina di farro
1 uovo
½ tazzina di rum
30 g burro
50 g zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
zucchero per farcire q.b.
Olio di semi per friggere