Torta di pere in padella senza accendere il forno. Velocissima da preparare ha lo stesso sapore della torta di pere o mele tradizionale con il retrogusto delle mandorle.
Torta di pere in padella veloce e senza accendere il forno
Proprio così, la torta di pere in padella, è il dolce che potete preparare quando non avete a disposizione un forno oppure d’estate quando in casa fa già troppo caldo. Ecco dunque la soluzione alternativa, senza per questo rinunciare ad un dolce buono per colazione o merenda, e non solo, ma anche come dopo pranzo o cena. Infatti questa torta di pere e mandorle si adatta a mille situazioni diverse. Oltre a questo potete utilizzare altra frutta come ad esempio: mele, banane, pesche ecc.
Per la riuscita di questa torta in padella è importante però tagliare la frutta in maniera omogenea e in piccoli pezzi.
Primo per una cottura più uniforme e secondo per amalgamare bene il tutto e cuocere poi la torta in padella in maniera ben distribuita.
La torta di pere in padella può essere conservata per alcuni giorni e nel periodo estivo anche in frigo, rendendo così il dolce fresco e piacevole al palato. Come suggerimento per la riuscita del dolce, la fiamma dovrà essere bassa ed è suggerito uno spargifiamme. Nel caso scegliete il fuoco della cucina più piccolo e spostate piano piano la padella in modo da distribuire il calore in tutte le parti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di pere in padella
- Per prima cosa create l’emulsione che renderà la torta di pere in padella irresistibile. Quindi in un bicchiere adatto al minipimer ad immersione o direttamente nel bicchiere frullatore versate l’olio di semi e le mandorle.
- Iniziate a frullare e subito dopo aggiungete un bicchiere di acqua. Otterrete un emulsione aromatizzata alle mandorle da utilizzare dopo.
- In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia.
- Infine aggiungete prima la farina setacciata, lavorando il composto delicatamente senza lasciare grumi. Poi aggiungete l’emulsione di olio, acqua e mandorle.
- Dopodiché tagliate le pere a dadini e unite al composto della torta.
- A questo punto oliate una padella antiaderente e versate il composto della torta di pere e mandorle a freddo.
- Quindi accendete il fuoco a fiamma bassissima e coprite con un coperchio meglio se di vetro a campana.
- Lasciate cuocere la torta di pere in padella per trenta minuti senza mai aprire il coperchio a fiamma bassissima.
- Per concludere rovesciate la torta di pere in padella aiutandovi con un coperchio o piatto e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Ingredienti
200 g farina 00
50 g olio di semi
50 g mandorle
1 bicchiere di acqua
150 g zucchero
3 uova
5 pere mature tipo coscia
½ bustina di lievito per dolci