Torta di carrube mandorle e fichi tra panettone e panforte, un dolce per molte occasioni e soprattutto per le festività natalizie. Quando il desiderio di dolci dai gusti più rustici e classici si fa sentire, allora un dolce con fichi e mandorle è il modo giusto per accontentare il palato. La farina di carrube invece conferirà alla torta quella nota di colore, caramello e cioccolato che fa impazzire tutti.
Torta di carrube mandorle e fichi tra panettone e panforte
Mandorle e fichi sono da sempre una classico gusto che incontriamo in molte preparazioni tipiche dell’inverno. Potete trovarli insieme in moltissime ricette e in questo dolce insieme ad un altro ingrediente molto speciale: la farina di carrube. In questo articolo abbiamo parlato molto del legume in questione e anche di come fare la farina di carrube in casa.
La torta di carrube mandorle e fichi è veramente un dolce strepitoso. Un misto tra panettone e panforte, allo stesso tempo un dolce morbido, ripieno di questi gustosi fichi secchi che con la farina di carrube e le mandorle creano una vera osmosi di gusti. Cercate la farina di carrube e provate questa delizia che vi lascerà senza parole.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di carrube mandorle e fichi tra panettone e panforte
- Per prima cosa tagliate i fichi secchi in due tre parti. Togliete la parte apicale più dura e metteteli a macerare con un bicchiere di rum o brandy.
- A seguire procuriamoci della farina di mandorle o meglio ancora delle mandorle già sgusciate e pelate. Con questa modalità potrete macinare direttamente le mandorle con un normale frullatore o un minipimer ad immersione. Infatti metterete le mandorle, lo zucchero e le uova insieme. Otterrete così un composto gonfio, spumoso e vellutato.
- Subito dopo trasferite il composto in una ciotola e aggiungete prima la buccia di un’arancia grattugiata e poi i componenti secchi. Quindi farina 00, farina di carrube e insieme all’amido di mais anche il lievito. Unite piano piano al composto.
- Infine aggiungete il succo di un’arancia spremuta e l’olio di semi.
- Per ultimo aggiungete un bicchiere di acqua e per concludere i fichi secchi ammollati e ciò che rimane del liquore.
- Come ultima cosa foderate una teglia con carta forno e versate il composto.
Infine cuocete la torta carrube mandorle e fichi in forno già caldo per 45 minuti a 180°.
Ingredienti
100 g mandorle pelate o in farina
100 g farina 00
50 g amido di mais
100 g farina di carrube
50 g olio di semi
2 uova
150 g zucchero
½ bicchiere di rum
1 arancia succo + scorza
1 bustina di lievito
10 fichi secchi
1 bicchiere di acqua