Ciambelline friabili e zuccherate, i taralli dolci al vino rosso sono talmente buoni che non riuscirete a dire basta. Ottimi come dopo pasto o per tutte le volte che si desidera qualcosa di dolce. Potete accompagnare i taralli dolci sorseggiando un bicchiere di vino o qualche liquore in tutte le stagioni.
Taralli dolci al vino ciambelline una tira l’altra
I taralli dolci al vino rosso li trovate in tutta Italia, anche se molti li chiamano ciambelline dolci. Questo tarallino biscotto è una specialità assolutamente da gustare, facendo solo attenzione alle quantità. Sì perché i tarallini dolci sono uno tira l’altro. A questa irrefrenabile voglia di mangiarli tutti, dobbiamo anche aggiungere che sono anche molto genuini e che vengono da vecchie tradizioni popolari.
Infatti i taralli dolci, sono fatti con ingredienti semplici e facilmente disponibili in casa. Così potrete realizzare le ciambelline dolci al vino tutte le volte che vorrete. In più si conservano per diversi giorni in contenitori ermetici, sempreché non finiscano prima.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Taralli dolci al vino
- Per prima cosa mettete la farina in una ciotola. Poi aggiungete lo zucchero, mezza bustina di lievito istantaneo per dolci e un pizzico di sale.
- Dopodiché aggiungete, l’olio e il vino rosso e ancora più importante un bicchierino di liquore all’anice. Formate poi un impasto sodo e compatto. Quindi lasciatelo riposare avvolto nella pellicola alimentare per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendete dei bastoncini lunghi circa 10-12 cm. Formate i taralli unendo le due estremità.
- Poi passate i taralli dolci nello zucchero semolato facendolo aderire per bene.
- Per concludere disponete i taralli dolci su una placca foderata di carta forno e infornate a 180° per 20 minuti.
Lasciare raffreddare i taralli dolci al vino rosso prima di consumare o conservare in un barattolo ermetico.
Ingredienti
500 g farina 00
170 g zucchero
120 g olio di semi
130 g vino rosso
½ bustina di lievito per dolci
liquore all’anice
Per copertura tarallini dolci al vino
250 g zucchero