Paglia e fieno con prosciutto piselli e panna, un evergreen della cucina italiana molto amato per la sua coreografica pasta a due colori. Le tagliatelle paglia e fieno hanno un retrogusto dolce e morbido, molto amato dai bambini e non solo loro.
Paglia e fieno con prosciutto piselli e panna
La pasta paglia e fieno sono un tipico formato di pasta bicolore. Sono infatti delle tagliatelle all’uovo, metà di colore giallo e metà invece di colore verde per la presenza di spinaci nell’impasto. Sono un classico del menu della cucina italiana e sono anche preparate in modi diversi a seconda del periodo o degli ingredienti utilizzati per il condimento. Quindi troverete paglia e fieno con salsiccia e funghi oppure con asparagi e uova ed altre mille varianti. Oggi invece il classico condimento con piselli prosciutto e panna.
La ricetta della pasta paglia e fieno, è molto semplice e può essere preparata anche all’ultimo momento, così da proporre questa gustosa ricetta anche in giornate senza particolari ricorrenze. Basterà avere il tipico formato di pasta e ovviamente anche gli altri ingredienti della ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Tagliatelle paglia e fieno
- Tagliate la zucchina a dadini e le carote, poi saltatele in padella con porro o cipolla e lasciatele stufare per circa 10 minuti a fuoco medio. Se necessario aggiungete un bicchiere di acqua.
- Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.
- Arrotolate delle fette di prosciutto cotto poi tagliatele a striscioline e mettete da parte.
- Appena l’acqua raggiunge il bollore calate le tagliatelle e fate cuocere.
- Mentre la pasta cuoce, aggiungete la panna da cucina al condimento e lasciate lentamente sciogliere il tutto.
- Alla fine scolate la pasta al dente e unite al condimento.
- Per concludere aggiungete le striscioline di prosciutto cotto e completate con parmigiano grattugiato.
Ingredienti
500 g tagliatelle paglia e fieno
100 g prosciutto cotto
80 g pisellini verdi
100 ml panna da cucina
2 carote
1 zucchina
parmigiano q.b.