Le sovracosce di pollo con funghi champignon sono una ricetta stuzzicante e facile da preparare. Perfette per una cena o pranzo veloce, da soli o in compagnia.
Sovracosce di pollo con funghi champignon: ricetta perfetta per pranzi o cene veloci
Quella delle sovracosce di pollo ai funghi rientra sicuramente tra le ricette rapide salva tempo. Basta avere i due ingredienti fondamentali e in pochi minuti potrete preparare un secondo veramente gustoso e che piace a tutti.
La preparazione prevede una marinatura di mezzora con limone e spezie ma se andate di fretta potete tranquillamente sorvolare questo step. Le sovracosce di pollo e funghi saranno buone lo stesso e pronte da mangiare. Sarà importante giocare un po’ con odori e spezie. Infatti per preparare le sovracosce di pollo serviranno rosmarino, alloro, salvia o gli aromi che più gradite. Oltre alle immancabili cipolle e aglio in tempi di cottura diversi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sovracosce di pollo con funghi champignon
- Se avete tempo, per prima cosa mettete a marinare le sovracosce di pollo con buccia e succo di limone e acqua, per almeno 30 minuti. Altrimenti accontentatevi del tempo necessario agli step successivi.
- Quindi cominciate a pulire i funghi champignon. Eliminate la parte terminale con la terra, lavateli velocemente e tagliateli a fettine di un centimetro.
- Dopodiché prendete una padella antiaderente scaldatela. Poi mettete i funghi senza aggiungere olio o altro tipo di grasso. Lasciate così cuocere qualche minuto, fino a quando non cominceranno a perdere l’acqua.
- A questo punto spegnete e mettete i funghi da parte, compresa la loro acqua.
- Nella stessa padella aggiungete olio e aglio, e fate quindi scaldare. Dopodiché, appena caldo, aggiungete le sovracosce e lasciare rosolare a fuoco vivo per 5 minuti senza mai girare. Cosa ancora più importante, unite a questo punto gli aromi: rosmarino, alloro, salvia ecc,
- Trascorso questo tempo, girate le sovracosce di pollo dall’altro lato e fate rosolare. Questo serve per creare una barriera croccante intono alle sovracosce.
- Subito dopo sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Intanto affettate una cipolla sottile e aggiungetela alle sovracosce.
- Infine unite l’acqua dei funghi e lasciate cuocere le sovracosce a fuoco medio con un coperchio per 20 minuti circa.
- Per concludere verso la fine unite i funghi champignon e fate insaporire. Servite subito le sovracosce di pollo con funghi champignon quando sono ancora calde.
Ingredienti
4 sovracosce di pollo
400 g funghi champignon
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
olio evo q.b.
1 limone
1 spicchio di aglio