Sformatini di broccoli con ricotta e provola una ricetta alternativa e gustosa per questo ortaggio versatile e nutriente. Uno sformato senza farina che può sostituire il primo e che accontenta tutti, bambini compresi.
Sformatini di broccoli con ricotta e provola
I broccoli sono il tipico ortaggio per chi ama le verdure. Intenso e deciso come sapore. Può però non incontrare sempre il gusto di tutti, tant’è che i bambini sono i primi a respingere il piatto. Ecco dunque una ricetta alternativa per presentare e gustare questo ortaggio: gli sformatini di broccoli con ricotta e provola. Così delicati e gustosi, proprio perché il gusto intenso del broccolo viene ammorbidito dalla ricotta, creando una vera e propria mousse. Potete preparare gli sformatini di broccoli nei pirottini dei muffin oppure in uno stampo da plumcake o altre teglie. Per questa ragione adeguate il tempo in fase di cottura aumentando qualche minuto per contenitori più grandi.
Quindi cominciamo a preparare gli ingredienti e in pochi minuti gli sformatini di broccoli con ricotta e provola saranno in forno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sformatini di broccoli con ricotta e provola
- Per prima cosa pulite il broccolo, dividete le cime e cuocetele per 10 minuti in acqua bollente. Appena il broccolo sarà cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare un poco.
- Mettete il broccolo in un mixer e tritate. Poi aggiungete la ricotta, due filetti di acciuga, parmigiano e l’uovo. Infine regolate di sale, noce moscata e pepe
- Impastate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
- Infine oliate uno stampo da muffin, impanate e versate il composto. Per ultimo mettete la provola in superficie premendo leggermente nell’impasto.
- Per concludere infornate a 180° per 30 minuti.
Lasciare intiepidire prima di servire.
Ingredienti
500 g broccolo
250 ricotta
1 uovo
30 g parmigiano
2 filetti di acciuga
50 g provola
sale, pepe, noce moscata q.b.
pane grattugiato q.b.