Scaloppine alla zucca con crema di zafferano, un secondo piatto raffinato e sostanzioso da gustare fino all’ultimo boccone. La crema di zafferano sarà una deliziosa salsa dove assaporare la lonza di maiale croccante in più la zucca al forno completerà il piatto.
Scaloppine alla zucca con crema di zafferano
In un pranzo o cena che si rispetti, il secondo deve essere buonissimo per raggiungere il piacere del primo. Magari perché alla all’inizio si ha più fame e poi via via, sia arriva al secondo già sazi. Ma proprio per questo motivo il secondo deve essere stuzzicante, raffinato e intrigante. Intatti le scaloppine alla zucca con crema di zafferano non tradiscono le aspettative. Una crema intensa e gustosa avvolgerà le scaloppine, poi il contorno con la zucca al forno farà il resto. A questo proposito potete vedere tutte le indicazioni su come fare la zucca sabbiosa al forno in quest’altra ricetta.
Per le scaloppine allo zafferano potete usare la lonza di maiale che come carne risulta la più indicata. Ovviamente potete usare anche manzo o vitello nelle parti più magre.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Scaloppine alla zucca con crema di zafferano
- Per prima cosa fate dei piccoli tagli, di circa un centimetro, sul bordo della carne. Questo per impedire di farla arricciare durante la cottura. Infarinate infine la carne da entrambe le parti.
- Mettete in una padella dell’olio evo e fate rosolare la carne 3 minuti per lato.
- Appena cotta scolatela e aggiungete all’olio rimasto mezzo bicchiere di vino. Fate poi evaporare e restringere e per ultimo rimette la carne in padella.
- In un’altra padella mette olio e cipolla tritata finemente, poi aggiungete la panna e per ultimo la bustina di zafferano.
- Lasciate rapprendere la crema e appena raggiunta la giusta cremosità spegnete.
- Impiattate con la crema allo zafferano sul fondo, la carne e la zucca come contorno.
Su come preparare la zucca sabbiosa leggete la ricetta. Sarà molto semplice e darà al piatto un equilibrio di sapori. Potete considerare le scaloppine alla zucca con crema di zafferano anche piatto unico per un pranzo più leggero o una cena raffinata.
Ingredienti
scaloppine lonza di maiale
400 g lonza di maiale
farina 00 q.b.
olio evo q.b.
crema di zafferano
200 ml panna da cucina
1 bustina di zafferano
½ cipolla
zucca sabbiosa al forno
800 g di zucca
salvia, rosmarino, timo q.b.
olio evo