Zucca sabbiosa al forno un contorno gratinato, una ricetta semplice e leggera di grande successo. Una vera alternativa alle solite patate che nel periodo autunnale e invernale può far felici tutti.
Zucca sabbiosa al forno un contorno gratinato
Quando si parla di contorni alcuni ortaggi la fanno da padroni: zucchine, peperoni e soprattutto patate. Eppure la zucca al forno può fare la differenza sulla tavola autunnale e invernale. Leggera, economica, con pochissimi zuccheri e ricca di vitamine e sali minerali, la zucca si presenta nelle sue molteplici vesti. Un ortaggio estremamente versatile che riesce sempre a offrire sorprendenti qualità. Se amate la zucca non potete che provare questa ricetta. Infatti la zucca sabbiosa al forno è talmente buona che può diventare il secondo di chi ad esempio non mangia la carne o il pesce.
Può accompagnare arrosti e brasati, come pesce in padella o sul fuoco. Inoltre potete aggiungere la zucca sabbiosa in un buffet di antipasti perché sarà sempre gradita.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Zucca sabbiosa al forno
- Per prima cosa pulite la zucca. Per questo scopo potete usare un pelapatate.
- Dopodiché tagliatela a dadini non troppo grandi.
- Poi mettete la zucca tagliata in una ciotola e aggiungete l’olio extra vergine di oliva. Girate poi la zucca con un cucchiaio di legno.
- Preparate un trito di spezie: rosmarino, salvia e timo. Poi prendete mezzo aglio, privatelo dell’anima e tritatelo finemente.
- Infine unite le spezie e l’aglio e aggiungete il pane grattugiato.
- Per ultimo unite il tutto e amalgamate bene.
- In una teglia foderata di carta forno sistemate la zucca ben distanziata.
Per concludere infornate a 200° per 25 minuti. Servite tiepida o fredda, quindi potete preparare la zucca sabbiosa al forno anche prima e servirla quando serve.