Risotto funghi porcini secchi e gorgonzola un primo facile e super aromatico. Se amate i funghi porcini con il loro inconfondibile aroma questo piatto è quello che fa per voi.
Risotto funghi porcini secchi e gorgonzola, melodia di sapori
Qual è il vantaggio dei funghi porcini secchi? Averli sempre a disposizione in dispensa verrebbe da rispondere e questa è in effetti la prima possibilità. La seconda non meno importante è che il funghi porcini secchi conservano e amplificano il loro aroma naturale durante il processo di essiccazione. Quindi preparare un risotto funghi porcini secchi e gorgonzola è un’esperienza assolutamente da provare.
La ricetta è molto semplice ed è alla portata di tutti. Però sarà necessario mettere in ammollo i funghi secchi almeno 30 minuti prima di cominciare a preparare il risotto ai funghi porcini secchi. Nel frattempo potete sgusciare le noci, senza mangiarle, e mettere da parte i gherigli, perché insieme ai funghi sarà l’altro ingrediente che renderà il piatto irresistibile. Quindi non ci resta che cominciare la preparazione del risotto con funghi porcini, gorgonzola e noci.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto funghi porcini secchi e gorgonzola
- Come sempre cerchiamo di ottimizzare i tempi e come già detto i funghi porcini secchi vanno messi in ammollo per circa 30 minuti.
- Quindi prendete un contenitore e versate acqua tiepida e funghi secchi. Coprite con un piatto e lasciate reigratare.
- Nel frattempo sgusciate le noci recuperate i gherigli e metteteli da parte, serviranno infatti alla fine per completare la ricetta del risotto funghi porcini secchi e gorgonzola.
- Trascorso il tempo di ammollo prendete i funghi e strizzateli leggermente, ma non gettate l’acqua servirà infatti per insaporire il riso durante la cottura.
- Quindi mettete aglio e cipolla in una padella con olio evo. Aggiungete qualche fungo ammollato e fate rosolare.
- Dopodiché aggiungete il riso e fate tostare qualche minuto. Infine sfumate con vino bianco e lasciate evaporare.
- A questo punto aggiungete poco alla volta il liquido dei funghi e continuate la cottura aggiungendo altra acqua bollente fino a completare la cottura del riso.
- Quando il riso sarà cotto aggiungete dei pezzetti di gorgonzola a fuoco spento. Lasciate qualche cubetto di gorgonzola per guarnire.
- Per completare impiattate il riso funghi porcini secchi e gorgonzola con prezzemolo, noci tritate, pepe macinato fresco e completate con qualche fiocchetto di gorgonzola.
Ingredienti
300 g riso carnaroli
100 g funghi porcini secchi
150 g gorgonzola
20 noci
prezzemolo q.b.
½ spicchio di aglio
½ cipolla