Risotto con rucola e pomodori caramellati in padella, una ricetta molto stuzzicante che ripropone un classico accostamento tra i due ingredienti in versione risotto.
Risotto con rucola e pomodori caramellati in padella
Quante volte abbiamo gustato l’abbinamento rucola e pomodori? Sicuramente nel classico panino con pomodoro, formaggio e rucola centinaia di volte. Oggi riproponiamo quel sapore, in un semplice risotto con rucola e pomodorini caramellati in padella mantecato al parmigiano. Un piatto semplice da proporre in mille occasioni diverse e anche quando da soli, si ha voglia di coccole.
Il risotto con rucola e pomodorini è molto semplice ed è una di quelle ricette da salvare tra i preferiti e che salvano dagli invitati all’ultimo momento. Basta avere infatti una manciata di pomodorini, un mazzetto di rucola ed il piatto è subito pronto. In più il risotto con rucola è completato dai pomodori caramellati in padella, che si preparano durante la cottura del riso molto velocemente e senza accendere il forno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto con rucola e pomodorini caramellati in padella
Come sempre ottimizzate i tempi, potete preparare il risotto con rucola con del semplice brodo di dadi oppure prepararlo fresco. Quindi partite dal brodo che servirà per la cottura del riso.
- Per prima cosa tritate una cipolla intera e mettetela a soffriggere in una padella con olio evo.
- Appena la cipolla comincia a imbiondire aggiungete il riso e lasciate tostare.
- Subito dopo sfumate con un bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare.
- Dopodiché continuate aggiungendo brodo caldo fino a completare la cottura.
- Nel frattempo, in un’altra padella, versate un filo di elio e mettete i pomodori a caramellare a fuoco bassissimo senza mai agitare. Dovete solo aspettare che appassiscano e aggiungere lo zucchero rigirando solo una volta per lato.
- Per concludere tagliuzzate la rucola e unire appena il riso è cotto. mantecate infine con parmigiano e impiattate con i pomodorini caramellati in padella.
Ingredienti
320 g riso carnaroli
10 pomodorini
2 cucchiaini di zucchero
timo q.b.
1 cipolla
1,5 lt di brodo
1 bicchiere di vino bianco
50 g parmigiano grattugiato