Risotto alla melagrana porri e zafferano un piatto per grandi occasioni. Questo risotto vi conquisterà per il gusto dolce e leggermente acidulo e per i contrasti di colore. Sarà come mangiare delle gemme rosso rubino con il riso in una vellutata crema di porri e zafferano.
Risotto alla melagrana porri e zafferano
I risotti sono il vero calendario della cucina. Spesso seguono le stagioni, alcune volte le cavalcano passando da una all’altra. Così come nel caso del risotto alla melagrana che potete realizzare tra l’autunno e l’inverno passando dal natale. Le melegrane sono ormai un frutto molto ricercato soprattutto per il loro succo. In questo risotto utilizzeremo parte del succo e una parte dei chicchi finiranno a completare l’opera.
Sarà molto facile realizzare questa ricetta e sarà anche divertente pulire le melegrane e resistere alla tentazione di mangiarle prima. Il risotto alla melagrana con porri e zafferano conquisterà tutti i vostri ospiti e familiari.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto alla melagrana porri e zafferano
- Per cominciare preparate il brodo vegetale. Sedano, carota e cipolla sono la base, poi potete scegliere altre verdure se lo desiderate. Ovviamente potete utilizzare quello già pronto (non diremo nulla)
- Mentre il brodo è sul fuoco Pulite le melagrane, eliminando la buccia e la parte bianca. Una piccola parte verrà conservata per il decoro finale. Invece dell’altra estraete il succo usando un passaverdure.
- Adesso tritate finemente il porro. Poi in padella versate dell’olio e fate stufare il porro tritato. Subito dopo aggiungete il riso e fate leggermente tostare.
- Dopodiché sfumate con un bicchiere di vino bianco. A questo proposito consigliamo uno spumante dolce o un vino non troppo aspro.
- Appena evaporato versate il succo di melagrana. Controllate prima il grado di acidità del succo. Se è troppo acidulo aggiungete uno o due cucchiaini di zucchero.
- Lasciate assorbire poi continuate aggiungendo brodo, fino a cottura che sarà circa 18 minuti.
- Appena pronto mantecate con parmigiano e burro.
- Per concludere impiattate con un coppapasta e decorate con i chicchi di melagrana rimasti.
Ingredienti
320 g di riso carnaroli o arborio
1,5 l brodo vegetale
150 g di porro
30 g di burro
2 melagrane
1 bustina di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
parmigiano grattugiato q.b.
olio evo
sale e pepe
1 o 2 cucchiaini di zucchero se necessari