Riso patate e carciofi al forno è la versione vegetariana della famosa tiella pugliese. È un piatto semplice ma incredibilmente stuzzicante.
Riso patate e carciofi al forno: la tiella pugliese in versione vegetariana
Definirla variante della celebre tiella o tajeddha con riso patate e cozze, non è del tutto esatto. Del celebre piatto, che trovate a questo link, eredita principalmente il metodo di cottura. Intatti riso patate e carciofi si cuoce direttamente a crudo e in forno. Ovviamente servirà dell’acqua o del brodo ma sostanzialmente la cottura è una osmosi di odori, che nello scambio portano alla realizzazione del piatto.
Dunque una ricetta semplice e genuina che può essere consumata anche riscaldata e quindi ottima per pranzi o cene a buffet. Anzi preparare riso patate e carciofi qualche ora prima è la soluzione ideale, primo perché si compatta meglio e sarà più semplice servire le porzioni, secondo si insaporisce ancora di più. Ovviamente può essere tenuta al caldo e servita tiepida oppure riscaldarla all’ultimo momento.
Se i carciofi e le patate sono i vostri ortaggi preferiti questa ricetta è l’occasione unica per gustarli insieme e con questa tecnica di cottura. assolutamente da provare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Riso patate e carciofi al forno
- Per prima cosa cominciate a pulire le patate e tagliatele a rondelle di circa 1 centimetro di altezza.
- Subito dopo pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne e recuperando la parte più tenera.
- Dopodiché tagliateli a spicchi, eliminate eventuale barba, e immergeteli in acqua acidula o con limone o con un cucchiaio dia ceto.
- Fatto questo disponete in una teglia da forno oliata le patate alla base. Poi i carciofi a spicchi incrociandoli.
- A questo punto prendete il riso con una mano e cominciate a distribuirlo in ogni parte.
- Ancora sminuzzate finemente una cipolla e un po’ di aglio. Quindi distribuite insieme al formaggio parmigiano sul riso.
- A questo punto ricoprite di le patate restanti e al termine cospargete con pane grattugiato e olio evo.
- Versate acqua calda fino quasi a coprire le patate e infornate a 200° per 40 minuti. Coprite riso patate e carciofi inizialmente con un foglio di alluminio e dopo 30 minuti continuate la cottura scoperto.
- Controllate il livello di cottura del riso prima di spegnere.
- Riso patate e carciofi può rimanere in forno tiepido e poi servirlo al momento opportuno. Meglio lasciare riposare il riso per 20 minuti prima di servirlo.
Ingredienti
200 g riso carnaroli o arborio
4 carciofi
2 patate
60 g parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 cipolla
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.
pangrattato q.b.