Riso alla cantonese ricetta originale cinese o quasi. Il piatto più gettonato della cucina cinese in Italia e anche il più semplice da realizzare in casa.
Riso alla cantonese ricetta originale cinese o quasi
È doveroso parlare di riso alla cantonese, ricetta originale cinese o quasi, perché un cinese potrebbe storcere il naso. Non solo, nella grande Cina esistono così tante varianti che quello che mangiamo è solo un esempio, forse anche il più facile.
La stessa cosa varrebbe al contrario, se fossero i cinesi a cucinare un piatto della tradizione italiana. Possono infatti cambiare gli ingredienti di base o addirittura un ingrediente importantissimo come la salsa di soia o gli aromi che magari non troveremmo mai nel supermercato sotto casa.
Così quando ci rapportiamo alla cucina straniera lo facciamo sempre con rispetto e con la giusta dose di curiosità e, perché no, di inventiva. In cucina si crea continuamente e si ampliano gli orizzonti e nessuno dovrebbe mai offendersi se al piatto tradizionale vengono fornite nuove varianti. La pizza è ormai un piatto internazionale che rispecchia i gusti e soprattutto gli ingredienti del posto in cui viene preparata. Ma espandere il menù casalingo, o quantomeno contaminare i piatti, è un aspetto che offre molte opportunità. Infatti quello di includere il riso alla cantonese nel menù casalingo è un modo per allargare quegli orizzonti.
Ma non basta preparare il riso alla cantonese, ricetta originale cinese o quasi, in più, sarebbe anche il caso di imparare ad utilizzare le bacchette. Anche perché, metà del pianeta le usa regolarmente e un viaggio in oriente ci troverebbe impreparati. Gli asiatici quando sono in Italia mangiano con le posate: forchetta, cucchiaio e coltello, senza fare nessuna obiezione.
Detto questo adesso siamo pronti a preparare il riso alla cantonese, ricetta originale cinese o quasi ma consapevolmente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Riso alla cantonese ricetta originale cinese
- Per prima cosa cuocete il riso basmati calcolando il doppio di volume di acqua: 1 tazza di riso 2 di acqua. Ancora prima sciacquate il riso un paio di volte.
- Il riso può cuocere direttamente in acqua fredda e con il sale con un coperchio senza mai girare.
- Nel frattempo sbollentate per 6-7 minuti i pisellini in acqua calda.
- Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua sarà cotto e pronto per iniziare la ricetta del riso alla cantonese.
- In un wok mettete l’olio di semi e fate strapazzare le uova sbattute. Mescolate rapidamente per farle stracciare.
- Dopodiché unite il riso appena cotto e alzate la fiamma.
- Aggiungete infine i pisellini sbollentati, il prosciutto a dadini e fate saltare in padella per 3-4 minuti.
- A questo punto dovete aggiungere la salsa di soia. Abbiamo indicato 4 cucchiai ma in base ai vostri gusti potete aggiungerne altra.
- Servite il riso alla cantonese ricetta originale cinese subito e usate le bacchette.
Ingredienti
4 tazzine di riso basmati
8 tazzine di acqua
50 g pisellini verdi
200 g prosciutto cotto
2 uova medie
4 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di olio di semi