melanzane bollite poi al forno, lo sformato meglio di una parmigiana, una ricetta facile e di sicuro successo un modo anche per recuperare le melanzane più secche e invecchiate.
Melanzane bollite poi al forno, lo sformato meglio di una parmigiana
Quando parliamo di melanzane parliamo di un ortaggio considerata regina della cucina mediterranea. Presente in mille modi diverse tra cui la nazionale parmigiana. Oggi invece, sempre mantenendo la tradizione mediterranea, prepariamo lo sformato di melanzane bollite poi passate in forno come una focaccia farcita.
Lo sformato di melanzane bollite è una ricetta semplicissima che ci offre l’opportunità di riciclare le melanzane più secche, rimaste magari nella cesta per qualche giorno di più. Ovvio che potete utilizzare anche quelle fresche appena comprate, lo sformato di melanzane bollite è solo una tecnica di cottura e preparazione che offre un ottimo risultato anche con un prodotto non freschissimo.
A questo proposito precisiamo che i volumi e i pesi delle melanzane possono variare, quindi regolatevi con gli altri ingredienti, magari sarà necessario un cucchiaio in più di pane grattugiato o giù di lì. Ma non preoccupatevi perché lo sformato di melanzane bollite e poi in forno sarà sempre e comunque un successo. Per completare la ricetta abbiamo farcito lo sformato di melanzane bollite con prosciutto cotto e mozzarella, ma potreste utilizzare anche altri ingredienti di vostro gusto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Melanzane bollite poi al forno
- Per prima cosa lavate le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti. Poi mette l’acqua sul fuoco e appena bolle gettate le melanzane tagliate.
- Fate cuocere per 15 minuti circa o quando saranno morbide. Attenzione perché non devono essere stracotte.
- Quindi scolate le melanzane e mettetele a scolare in uno scolapasta con un piatto sopra e un peso.
- Fatto questo, assicuratevi che le melanzane siano ben scolate e fredde, poi mettetele in un mixer.
- A questo punto date una prima sminuzzata, poi aggiungete uovo, formaggi, prezzemolo e aglio tritato finemente.
- Per ultimo aggiungete il pane grattugiato. Come abbiamo già detto regolatevi in base alla resa delle melanzane. Nel caso aggiungete uno o due cucchiai di pane grattugiato. L’impasto dovrà avere la stessa consistenza di quello delle polpette.
- Dopodiché prepariamo una teglia da forno versando sul fondo olio evo e pangrattato. Poi create uno strato con l’impasto ottenuto.
- Completiamo infine con mozzarella e prosciutto cotto e ricopriamo con la parte restante dell’impasto.
- Per concludere versate la salsa di pomodoro sulla superficie e spolverate con altro formaggio grattugiato.
- Quindi infornate lo sformato di melanzane bollite a 200° per 30 minuti circa .
Servite dopo una pausa di 10 minuti per gustarlo meglio.
Ingredienti
1 kg melanzane
1 uovo
100 g pane grattugiato
20 g pecorino stagionato
80 g parmigiano
400 g passata di pomodoro
½ spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
ripieno:
1 mozzarella 125g circa
100 g prosciutto cotto