Gâteau di zucca e farina di castagne, una ricetta che concentra molti sapori dell’autunno: zucca, funghi e castagne. Assolutamente da provare, una valida alternativa invece del solito gâteau, una variante che stupirà per i suoi equilibri di sapori.
Gâteau di zucca e farina di castagne – i sapori d’autunno
Preparazione
Quando la farina fa la differenza in un piatto, allora siete nel posto giusto. Infatti questa alternativa al solito gâteau, prevede l’utilizzo della farina di castagne. Una particolare farina che contribuisce a valorizzare i due ortaggi e a dare un tocco in più con il suo gusto. Un equilibrato gâteau con i sapori dell’autunno: zucca, funghi e castagne.
Allora cominciamo a preparare questo piatto unico, così morbido e aromatico, che farà impazzire tutti per il suo sapore.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Ottimizzate i tempi per preparare il gâteau di zucca. Prima di tutto puliamo e tagliamo la zucca e le patate a tocchetti. Cuociamoli in forno, perché dovranno assorbire il meno possibile l’acqua. Una volta cotte, dopo 30 minuti, riducetele in purea, anche con i rebbi della forchetta. Poi lasciatele raffreddare.
- Nel frattempo, finché la zucca cuoce, saltate in padella i funghi con olio, aglio e prezzemolo fino a trifolare.
- Fatto questo, riprendete la purea di zucca e patate e a questo punto aggiungete la farina di castagne, subito dopo il formaggio e le uova.
- Poi foderate una teglia con della carta forno e oliate il fondo. Dopodiché dividete l’impasto del gâteau di zucca e farina di castagne in due e stendete un strato base, aiutandoli con le mani unte di olio.
- Stendete i funghi trifolati e tagliate a fettine sottili la scamorza affumicata
- Dopo ricoprite il gâteau di zucca con piccoli pezzi di impasto unendoli poco a poco con le mani. Piano piano formate dei solchi con i rebbi della forchetta. Per ultimo oliate e cospargete con del formaggio grattugiato.
Infornate infine a 200° per 30 minuti e servite tiepido.
Ingredienti
500 gr zucca
200 gr patate
100 gr farina di castagne
2 uova
50 gr parmigiano
ripieno
300 g funghi porcini
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
100 g di scamorza affumicata