Torta salata con fichi datteri e gorgonzola una ricetta per mille occasioni, da servire come antipasto a buffet per le festività. Una crostata salata dal gusto molto stuzzicante da provare assolutamente.
Torta salata con fichi e gorgonzola
Quando parliamo di fichi secchi e datteri, ci vengono in mente sempre i dolci e soprattutto quelli natalizi o invernali. Eppure il vero grande connubio tra fichi e datteri è nella versione dolce salato. Se durante le feste di natale, ma non solo, anche di altre importanti ricorrenze, volete veramente stupire i vostri ospiti, ecco la torta salata con fichi secchi, datteri e gorgonzola pronta con la sua magia.
Il contrasto nella crostata salata tra fichi e datteri con il gorgonzola sarà la nota magica della nostra ricetta. In più abbiamo scelto come base una pasta frolla salata con farina di cocco, prendendo spunto da quest’altra ricetta molto gradita. Potete ovviamente scegliere un’altra base come ad esempio una brisé integrale, come in quest’altra ricetta, oppure una sfoglia già pronta.
Detto questo non rimane che denocciolare i datteri, senza mangiarli tutti, poi preparare gli altri ingredienti e infornare il tutto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta salata con fichi secchi datteri e gorgonzola
Per cominciare formate la base della torta salata. Abbiamo usato una delle più gettonate sul blog, usando la frolla salata al cocco. Potete scegliere un’altra qualsiasi o addirittura quelle già pronte.
- Se avete deciso di seguire passo passo questa ricetta impastate tutti gli ingredienti della base e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.
- Nel frattempo denocciolate i datteri e tagliuzzateli in piccoli pezzi. Poi tagliate i fichi secchi morbidi, togliendo la parte apicale più dura. Pulite pure il gorgonzola.
- Infine se optate per la besciamella fatta in casa, qui potete trovare tutte le indicazioni per preparare la besciamella fresca in pochissimo tempo. Altrimenti usate quella già pronta.
- Riprendete dunque la frolla salata stendete un disco del diametro di 22 o 24 centimetri. Poi oliate una teglia da forno e posizionate l’impasto.
- Per ultimo disponete i fichi secchi e datteri, poi il gorgonzola e ricoprite con besciamella. Infine con la pasta frolla salata rimasta formate delle striscioline di decoro.
- Per concludere infornate a 180° per 30 minuti. Coprite per i primi 20 minuti la torta salata con un foglio di alluminio, poi finite di cuocere scoperta.
Ingredienti
base crostata salata con farina di cocco
150 gr farina 00
50 gr farina di cocco
60 gr olio di semi
50 ml acqua
ripieno
10 fichi secchi
10 datteri denocciolati
100 g di gorgonzola
besciamella (vedi il procedimento)
50 g di burro
50 g farina 00
500 ml latte intero
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.