Il riso al forno con ragù di verdure è un piatto fresco e gustoso, adatto a tutti coloro che amano gli sformati mantenendo però la leggerezza dei piatti vegetariani.
Riso al forno con ragù di verdure: piatto fresco e vegetariano
Questa ricetta è perfetta se cercate un’alternativa sana ai classici piatti al forno, mantenendo sempre molto alto la varietà di sapori e un gusto molto appagante. Inoltre, è un ottimo modo per includere più verdure nella propria alimentazione, rendendo il pasto nutriente e gustoso per tutta la famiglia. Non solo, è una ricetta ideale per smaltire l’esubero di verdure, il cosiddetto svuota frigo.
Il riso al forno con ragù di verdure lo potete preparare con tutti gli ortaggi e verdure che vi ritrovate in casa. In questa versione abbiamo prediletto quelle di stagione a cavallo tra la primavera e l’estate. Ma potete realizzare il riso al forno con verdure in tutte le stagioni creando quindi un appuntamento immancabile con questa ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Riso al forno con ragù di verdure
- Per prima cosa cuocete il riso, basteranno solo 10 minuti e potete metterlo anche direttamente in acqua fredda. Considerando sempre 10 minuti dal bollore.
- Nel frattempo lavate e tagliate finemente le verdure. Cominciate quindi dalle carote e a seguire le altre in base ai tempi di cottura.
- Mettete olio e cipolla in una padella e mano mano che le verdure sono tritate, versatele in padella e lasciatele stufare.
- Dopodiché versate la polpa di pomodoro e fate cuocere per almeno 15 minuti il ragù di verdure.
- A questo punto scolate il riso e subito dopo unite il ragù vegetariano, mantecando con un po’ di formaggio grattugiato.
- Prendete infine una teglia da foro, oliatela e versate un primo strato di riso con ragù di verdure. Quindi completate con una mozzarella e altro formaggio a scelta.
- Per concludere ricoprite con il riso restante e infine infornate a 180° per 30 minuti.
Servite infine il riso al forno con ragù di verdure quando tiepido.
Ingredienti
300 g riso Roma
2 carote
2 zucchine
200 g asparagi
100 g pisellini
1 cipolla
1 mozzarella o altro formaggio
800 g passata di pomodoro