Polpette di patate al sugo un piatto gustosissimo e facile da preparare. Una ricetta della tradizione popolare che trovate in molte regioni del sud e sono anche una soluzione alternativa e veloce ai soliti gnocchi di patate.
Polpette di patate al sugo: cocule salentine deliziose e facilissime
Meglio conosciute come cocule salentine le polpette di patate al sugo cotte in padella, sono di una bontà unica. Pochi ingredienti e sono subito pronte, perciò potete già preparare il sugo di pomodoro. Proprio così, perché le cocule si cuociono direttamente nel sugo di pomodoro e in pochi minuti le polpette saranno pronte per essere gustate.
In verità meglio lasciarle intiepidire, perché sono ancora più buone. Proprio questa caratteristica delle polpette a temperatura ambiente le rendono ideali per pranzi e cene a buffet, soprattutto nel periodo estivo e primaverile.
Le polpette di patate al sugo possono essere preparate prima e riscaldate proprio al momento del bisogno. Attenzione però, non allarmatevi se dopo qualche minuto non troverete più il sugo. Infatti l’osmosi delle polpette di patate e il sugo avviene proprio a fuoco spento.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polpette di patate al sugo: cocule salentine
Come in molte ricette cerchiamo di ottimizzare i tempi. Diamo per scontato che abbiate già le patate già cotte: bollite, al forno o al vapore. Ovviamente dovranno essere pure già pelate. Questa quindi è la condizione necessaria per cominciare a preparare le polpette di patate al sugo.
- Quindi non perdiamo tempo, per prima cosa preparate il sugo di pomodoro, come da vostra abitudine. Non dovrà cuocere troppo ed è anche una buona regola aggiungere un bicchiere di acqua, proprio per renderlo più liquido.
- Fatto questo possiamo cominciare a preparare le polpette di patate. Schiacciate quindi le patate e mette la polpa in una ciotola.
- Aggiungete poi l’uovo e il pane grattugiato, infine unite il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
- Dopodiché regolate di sale, aggiungete il pepe, se di vostro gradimento, e cominciate a formare le polpette.
- Per concludere calate piano le polpette nel sugo, fate cuocere a fuoco basso per 5-8 minuti con coperchio chiuso.
Lasciate intiepidire prima di servire.
Ingredienti
1 uovo
100 g pangrattato
50 g formaggio grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.