Polpette di melanzane fritte con farina di riso un piccolo assaggio per antipasto o per secondo, scegliete voi, difficile che rimangano nel piatto anche se servite dopo la frutta.
Polpette di melanzane fritte con farina di riso
Preparazione
Polpette di melanzane fritte con farina di riso
La versatilità delle melanzane ci permette di realizzare tante ricette semplici o elaborate e ogni volta ci permettono di portare in tavola qualcosa di straordinariamente gustoso. In altre ricette abbiamo ampiamente utilizzato questo ortaggio e spesso anche utilizzato delle melanzane più vecchie. Anche questa ricetta si presta al recupero melanzane rimaste nella cesta degli ortaggi qualche giorno di più e che presenta un aspetto meno fresco.
Cominciate lavando le melanzane e privatele del peduncolo. Non è necessario pelarle, specie se sono melanzane più vecchie e quindi presentano delle difficoltà maggiori nell’operazione. La buccia contiene tantissime fibre quindi perché eliminarla? Mettete le melanzane tagliate a pezzetti in una pentola con un bicchiere di acqua. Chiudete il coperchio e lasciatele bollire 10 minuti. Al termine scolatele e appena la temperatura lo permette, strizzatele per eliminare il liquido in eccesso.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Schiacciate le melanzane fino a renderle purea, aggiungete gli ingredienti e impastate. Con le mani formate delle polpette e passatele nel pane grattugiato. Se usate quello specifico senza glutine e con l’impiego della farina di riso, non correrete il rischio di privare, delle polpette di melanzane fritte, qualche ospite intollerante al glutine.
POLPETTE DI MELANZANE FRITTE CON FARINA DI RISO
Infine friggete in abbondante olio per qualche minuto fino a doratura. Portate in tavola al momento giusto e quello sceglietelo voi.
Ingredienti
400 gr melanzane cotte (forno o bollite)
100 gr farina di riso integrale
1 uovo
4 cucchiai di pane grattugiato (senza glutine)
5 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino romano o sardo
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.
olio per frittura
—