Pollo peperoni e verza oltre ad essere un piatto delizioso e anche molto semplice da preparare, se amate la carne morbida che si scioglie in bocca questa è la ricetta che fa per voi.

Pollo peperoni e verza un piatto delizioso e facile

4 Ott 2022 | Carne | 0 commenti

Quella del pollo peperoni e verza è la tipica ricetta da proporre come secondo per mille situazioni diversi. Da un comune giorno della settimana alla domenica. Non è impegnativo ed è molto apprezzato da tutti, anche da chi le verze non le ama particolarmente. Infatti resteranno anonime e poco visibili, ma si renderanno giustizia per la loro dolcezza e il loro aroma. Così come per il peperone con le sue inconfondibili note aromatiche che lo caratterizzano.

Come abbiamo già detto il pollo con peperoni e verza, è il piatto per chi ama la carne tenera e che si scioglie in bocca, difatti non potrebbe essere il contrario visto il tipo di carne. Quindi cosce, petto, sovra cosce o la parte che preferite, perché quando si parla di pollo si parla di un tipo di carne che deve essere ben cotta, esattamente come in questa ricetta.

Potete cuocere il pollo peperoni e verza in pentola a pressione per ridurre i tempi, oppure a fiamma lenta in padella con coperchio controllando di tanto in tanto. Scegliete dunque la modalità di cottura che vi soddisfa e lasciatevi coccolare dagli odori che verranno dalla cucina.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pollo peperoni e verza

Come sempre ottimizzate i tempi, scegliete se preferite una cottura lenta in padella o pentola a pressione. Comunque tenete sempre pronti tutti gli ingredienti e soprattutto dell’acqua sempre calda. Una volta cominciata la cottura non dovrete far altro che attendere o al massimo controllare.

  1. Quindi cominciate dalle verdure. Lavate e tagliate a pezzetti i peperoni eliminando semi e filamenti bianchi all’interno. Poi passate alla verza, tagliatela sottile e in piccoli pezzi.
  2. Dopodiché passate al pollo. Se usate le cosce, come in questo caso, eliminate la pelle poi infarinatele.
  3. In una pentola versate dell’olio e fate rosolare il pollo qualche minuto, rigirando da tutte le parti.
  4. Infine sfumate con il vino bianco fino a farlo evaporare.
  5. Subito dopo, come prima cosa, mettete cipolla e aglio tritati. A seguire le foglie di salvia.
  6. Infine aggiungete la verza e i peperoni precedentemente tagliati. Aggiungete due cucchiai di concentrato di pomodoro e un po’ di acqua calda.

Regolate prima di sale e fate quindi cuocere a fuoco lento per 50 minuti, controllando di tanto in tanto e aggiungendo acqua calda se necessario.

pollo peperoni e verza

Ingredienti

800 g pollo (6-8 cosce)
3 peperoni
½ verza
2 foglie di alloro
10 foglie di salvia
1 bicchiere di vino bianco
farina 00 q.b.
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio di aglio

 

 

pollo peperoni e verza
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pollo peperoni e verza un piatto delizioso e facile
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)