Tra mille ricette di dolci alla frutta quella del plumcake cocco e banana senza glutine, oltre ad essere senza zucchero, senza lattosio e burro, è un dolce senza cereali e legumi. Un dolce con solo farina di cocco da provare assolutamente.
Plumcake cocco e banana senza glutine
Preparazione
Un dolce realizzato con sola farina di cocco e miele facile da realizzare. Una cottura lenta e moderata senza nessuna fretta per esaltare il gusto fruttato degli ingredienti. Il plumcake cocco e banana è morbidissimo, da mangiare con cucchiaino come dessert. Per consistenza e umidità ricorda il babbà anche se parliamo di un dolce completamente realizzato con farina di frutta e frutta fresca, senza zucchero con l’ausilio del miele.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Partiamo dalla frutta. Pulite e tagliate a pezzetti due banane mature e una mela.
Mettete la frutta tagliata in un mixer aggiungete le uova, il miele e azionate il robot.
Frullate per circa un minuto, aggiungendo anche l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido.
Aggiungete infine la farina di cocco e incorporate. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno. Accendete il forno a 160° e lasciate cuocere lentamente per circa un’ora. La bassa temperatura permetterà alla farina di cocco una maggiore reidratazione e permetterà un maggior scambio tra gli ingredienti.
Plumcake cocco e banana senza glutine
Il dolce al cocco e banana lieviterà lentamente e con una certa fatica. Rimane sorprendentemente morbido e tenderà anche a collassare verso il centro. Evitate di aprire il forno prima dei 50 minuti. Alla prova stecchino noterete una certa umidità ma superata l’ora di cottura il plumcake cocco e banana senza glutine, sarà cotto.
Ingredienti
150 gr farina di cocco
100 gr di miele
2 uova
1 mela
2 banane mature
50 ml olio
essenza vaniglia (baccello o polvere)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
—