Pici, ciriole, lombrichelli, stringozzi e tanti altri modi per chiamare la pasta fresca tradizionale del centro Italia. Semplice e facile da preparare anche per persone poco esperte.
Pici ciriole lombrichelli stringozzi: tanti nomi per la pasta fresca
Pici, ciriole, lombrichelli, stringozzi: tanti nomi per la pasta fresca, sperando di non fare torto a nessuno. Infatti questa pasta fresca è diffusa tra Umbra, Toscana e in altre parti del centro Italia. E come spesso accade con le ricette tradizionali dopo 10 chilometri cambia il nome, la tradizione e il periodo nel quale si associa la ricetta. Non è infatti una novità, in Italia, che lo stesso piatto sia conteso tra paesi e regioni che rivendicano la ricetta come propria.
Quindi senza offendere nessuno proviamo ad aggiungere anche umbricelli, lombrichelli viterbesi, stringoli umbri e stringozzi perugini. Insomma sappiamo che stiamo dimenticando qualche altro modo di dire per parlare di questa facile e gustosa pasta fresca tradizionale.
Pici, ciriole, lombrichelli, stringozzi: paese che vai…
Non solo il nome ma anche il condimento dei pici, ciriole, lombrichelli, stringozzi, ecc può essere diverso. Troverete mille modi diversi per condirli e tutte ricette della tradizione molte buone. Ad esempio in Toscana trovate diverse proposte: dal classico ragù di carne, ai funghi freschi. Non solo sempre in Toscana troverete i Pici con sugo di cinghiale o d’oca. Nelle zone dei laghi presentano pici, umbricelli, lombrichelli con pesce di lago. Ma anche strangozzi e manfricoli che vengono serviti con un sugo di pomodoro, prezzemolo e peperoncino.
A questo punto speriamo di aver fatto torto a nessuno e di consegnare questa ricetta a tutti coloro che vorranno provarla.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pici, ciriole, lombrichelli, stringozzi
Nella ricetta tradizionale si usa farina 00 o farina 0. Nella nostra versione abbiamo aggiunto anche della semola rimacinata. Occupandoci di farine speciali sul blog, possiamo vantare una certa esperienza. Con un po’ di semola pici, ciriole, lombrichelli, stringozzi sono buonissimi.
Come già detto è una ricetta semplice anche per chi non ha grande praticità con la pasta fresca. Sarà ancora più facile se l’impasto avrà riposato almeno 30 minuti.
Infatti basterà miscelare le farine e l’acqua, quindi formare un panetto sodo e lasciarlo riposare in una ciotola con un canovaccio umido, specie nei periodi estivi.
Dopodiché, stendete l’impasto formando una striscia lunga di 1 cm di spessore. Quindi tagliate delle striscioline delle stesso spessore e con le mani formate degli spaghettoni lunghi anche se non perfetti.
Fate riposare la pasta qualche minuto poi cuocetela per 5-6 minuti.