Pasta alla carlofortina: trofie con tonno fresco, pomodorini e pesto. Un primo piatto strepitoso che si ispira alle radici del mare della nota località sarda.

Pasta alla carlofortina: tonno fresco, pomodorini e pesto

16 Ago 2023 | Pasta fresca | 0 commenti

La Pasta alla Carlofortina è un omaggio al borgo marinaro di Carloforte, che si trova sull’Isola di San Pietro, al largo delle coste della Sardegna sud occidentale. Gli ingredienti della ricetta sono importanti per la riuscita del piatto. Partendo prima dal tonno fresco che è l’ingrediente principale della ricetta e come secondo ingrediente il pesto che con in suo aroma intenso si fonde con gli altri ingredienti.

Senza però tralasciare i pomodorini freschi che con la loro dolcezza apportano alla pasta alla carlofortina quella nota di freschezza e di leggera acidità che contrasta e si sposa armoniosamente con il tonno fresco.

Che filo di pasta scegliere? Nel nostro caso trofie alla carlofortina, pasta fresca che trovate facilmente nel banco frigo oppure in soli 30 minuti potete realizzare le trofie fatte a mano. Potete ovviamente utilizzare alti formati di pasta magari corta come fusilli, casarecce o conchiglioni. La pasta alla carlofortina sarà sempre strepitosa e come d’abitudine qui su farine speciali l’invito è: ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta alla carlofortina: tonno fresco, pomodorini e pesto

Come sempre ottimizzate i tempi, della preparazione della pasta alla carlofortina con tonno fresco, pomodori e pesto il tempo di preparazione maggiore l’occuperà la cottura della pasta. Quindi mettete per prima cosa l’acqua sul fuoco e portate a bollore. Potete però cominciare a preparare gli ingredienti per il condimento,

Quindi tagliate il tonno fresco a dadini e mettetelo da parte. Nel frattempo, in una padella fate soffriggere la cipolla con l’olio evo. Appena dorata saltate il tonno fresco facendolo dorare all’esterno e mantenendolo rosa l’interno. Quindi cuocetelo poco per mantenere il tono morbido. Aggiungete i pomodorini tagliati e fate insaporire un minuto e spegnete,

Dopodiché scolate le trofie e unitele al condimento. Per ultimo aggiungete il pesto e mantecate la pasta alla carlofortina sempre a fuoco spento. Servite subito!

Pasta alla carlofortina, pasta con tonno fresco pomodorini e pesto

Ingredienti

400 g trofie fresche
250 g tonno fresco
80 g pesto al basilico
15 pomodorini freschi
1 cipolla
olio evo q.b.

dosi per 4 persone

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pasta alla carlofortina: tonno fresco, pomodorini e pesto
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)