Salsa di pomodorini gialli, la passata di pomodoro fresco fatta in casa, dolce come un raggio di sole, da gustare in mille ricette diverse. I pomodori gialli hanno una particolare caratteristica, infatti oltre ad avere un colore giallo intenso, hanno anche dolcezza e aroma delicato.
Salsa di pomodorini gialli: passata fatta in casa dolce come un raggio di sole
La salsa fatta in casa con pomodori freschi ha sempre quel sapore che ci riporta ai tempi passati, quando l’unico modo per usufruire della passata di pomodoro era quella di prepararla in grandi quantità. Oggi per via del tempo e anche per spazi minori si ricorre sempre di più a prodotti industriali già pronti e più economici. In ogni caso si può ancora sognare il gusto e il sapore del pomodoro estivo tutto l’anno o almeno nelle occasioni che si vuole omaggiare.
Preparare quindi la salsa di pomodorini gialli è una grande occasione. Sicuramente molto più rara della classica passata di pomodoro rosso. In primo luogo il pomodorino giallo è dolcissimo e dal colore che ricorda quello del sole. Certo è più costoso ma questo non ci deve scoraggiare. Immaginate un pranzo o una cena con un semplice piatto di pasta al sugo. Nulla di interessante da un punto di vista mediale: trasmissioni televisive, giornali o riviste specializzate. Eppure un piatto di pasta con salsa di pomodorini gialli fatta in casa può ancora suscitare interesse.
Magari con pasta fresca come orecchiette, tagliatelle, trofie, maccheroni e fusilli al ferretto. Oppure qualche filo di pasta secca di alta qualità con una produzione trafilata al bronzo. Insomma la salsa di pomodorini gialli merita, nel piatto, comunque un socio di un certo livello. Poi fate voi, perché preparare e conservare una passata di pomodoro giallo è una occasione da non sprecare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Salsa di pomodorini gialli fatta in casa
Come sempre ottimizzate il lavoro. Per realizzare una passata di pomodoro fatta in casa, vanno rispettati alcuni fondamentali passaggi per garantire: sia la sicurezza che la conservazione del prodotto stesso.
Quindi per prima cosa procuratevi una bottiglia. Per questo scopo potete anche riciclare una di passata di pomodoro che trovate a supermercato. L’importante è che sia ben pulita e non abbia tracce di residui precedenti.
A questo punto va fatta bollire, completamente ricoperta di acqua per 20 minuti, questo per renderla sterile. Oppure, partendo da freddo, riporla in forno a 170° sempre per 20 minuti.
Invece i tappi è fondamentale che siano nuovi e vanno comunque bolliti in acqua per 10 minuti.
Come preparare la salsa di pomodorini gialli
Fatto questo possiamo dedicarci interamente alla preparazione della passata di pomodorini gialli fatta in casa. Quindi per prima cosa lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli in due o quattro parti.
Dopodiché affettate una cipolla e ponetela sul fondo di una padella, poi cominciate a riporre i pomodorini gialli a pezzi e il basilico fresco. Poi completate con tutti gli altri pomodori.
Quindi ponete sul fuoco e coprite con un coperchio. Dopo qualche minuto i pomodori cominceranno a rilasciare il liquido di vegetazione. Abbiate così cura di rimestare ogni tanto e di abbassare il fuoco. In questa fase è importante monitorare affinché il pomodoro non attacchi sul fondo.
Fate quindi cuocere per almeno venti minuti o fino a quando il pomodoro giallo non sarà completamente cotto e morbido.
A questo punto passate i pomodorini gialli con il passaverdure. Quindi imbottigliate la salsa di pomodorini gialli nella bottiglia sterilizzata e asciutta. Poi, cosa molto importante, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e tappate con il tappo sterile.
Per ultimo riponete la salsa di pomodorini gialli fatta in casa in una pentola alta e fate bollire per 20 minuti. Dopodiché spegnete e lasciate in immersione la bottiglia di passata di pomodoro giallo fino a quando l’acqua non sarà completamente fredda.
Conservate quindi la passata di pomodori gialli in piedi e in un luogo buio e asciutto.
Ingredienti
2 kg pomodorini gialli
rametto di basilico
1 cipolla
cucchiaino di sale grosso
occorrente per bagnomaria:
pentola alta, tappi e strofinaccio