Piadina con farina integrale rucola e squacquerone una ricetta facilissima da preparare. Per una cena leggera e salutare con una farina ricca di tutti gli elementi del grano. Bastano pochi ingredienti per preparare la piadina integrale e farcirla come volete. In questa versione con rucola e squacquerone.
Piadina con farina integrale rucola e squacquerone
Preparazione
La farina integrale è stata per molti anni la base alimentare di moltissime persone. La farina raffinata è arrivata molti anni dopo con l’impiego di mulini sempre più tecnologici e la distribuzione delle materie prime. Nel mondo contadino era la farina più utilizzata e autoprodotta. Più difficile da lavorare delle farine bianche, perché ricca di fibre e con meno glutine nel rapporto al volume, è stata via via sostituita in moltissime ricette che originariamente utilizzavano questa farina.
Oggi proponiamo la ricetta piadina con farina integrale rucola e squacquerone non solo per ritornare agli antichi sapori e per i numerosi vantaggi dietetici ma anche per dimostrare che la lavorazione non è poi tanto difficile.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Per prima cosa mettete la farina e il lievito istantaneo per torte salate in una ciotola. Poi aggiungete lo strutto o il burro e cominciate a strofinare con i palmi delle mani.
- Aggiungete l’acqua e impastate fino a completo assorbimento. Lasciate riposare l’impasto almeno 30 minuti. Sarebbe consigliabile un’oretta per far assorbire l’acqua e permettere la formazione della maglia glutinica. La farina integrale ha bisogno di maggior tempo ad assorbire i liquidi.
- Dopo questo riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti uguali. Con il mattarello stendete la piadina con farina integrale fino ad ottenere un cerchio di circa mezzo centimetro di altezza.
- Mettete a scaldare una piastra antiaderente, poi cuocete la piadina integrale 2 minuti per parte.
- Farcite con squacquerone, pomodori e rucola.
Piadina con farina integrale rucola e squacquerone
Ingredienti
400 g di farina
40 g di strutto o burro
½ cucchiaino di sale
1 Bustina di lievito per torte salate
220 g di acqua (circa)
400 g formaggio squacquerone
1 mazzetto di rucola
8 pomodori
sale q.b.