Pesto al prezzemolo un condimento aromatico e unico che sorprende per la sua versatilità. Dal colore verde intenso e dal suo inconfondibile aroma può essere impiegato in mille modi diversi.
Pesto al prezzemolo: condimento aromatico e unico che sorprende
Non possiamo parlare di stagionalità del prezzemolo, è sempre presente in tutti i periodi dell’anno e spesso anche coltivato sul balcone. Se avete la fortuna di coglierlo fresco oppure siete oggetto di omaggio da parte di ortolani generosi o qualche amica, allora il pesto al prezzemolo con mandole e buccia di limone dovete assolutamente provarlo. Ovviamente potete comprare il classico mazzetto al supermercato e preparare il pesto al prezzemolo subito, proprio per non perdere ed esaltare così il suo inconfondibile aroma.
Il pesto al prezzemolo è una variante sorprendente del classico pesto genovese al basilico. Con la sua vivace tonalità verde e il sapore erbaceo, questo condimento aggiunge una nota di freschezza unica a molte altre ricette. potete consumarlo su carne e pesce come salsa da accompagnamento, oppure su crostini, bruschette, tartine. Non solo potete realizzare una spaghettata veloce che sorprenderà tutti.
Il procedimento è estremamente semplice, ma se volete ottenere un risultato eccellente seguite passo passo la ricetta. Anche l’uso dell’aglio può essere bilanciato con qualche trucchetto, rendendo il risultato gradevole a tutti. Se sei alla ricerca di una nuova e deliziosa ricetta per ravvivare il tuo pranzo o cena, allora il pesto al prezzemolo potrebbe essere una buona soluzione.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pesto al prezzemolo
Anche se vi sembrerà eccessivo il passaggio di sbollentare il prezzemolo in acqua calda per soli due minuti, questo passaggio invece a molteplici ragioni. La prima e quella di permettere al prezzemolo di stabilizzare il colore verde intenso. La seconda quello di far perdere un po’ della coriaceità e per finire utilizzare la stessa acqua per scottare qualche minuto l’aglio, rendendolo meno impegnativo e più digeribile. Quindi partiamo!
- In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua. Appena avrà raggiunto il bollore, calate il prezzemolo e lasciatelo per 2 minuti.
- Dopodiché prelevatelo con un mestolo forato e lasciatelo freddare in acqua e ghiaccio.
- Nella stessa pentola mettete uno spicchio di aglio e lasciatelo ammorbidire per 5 minuti.
- Nel frattempo lavate per bene un limone biologico e prelevate 5-6 cm di buccia. La sola parte gialla.
- Prendete poi un bicchiere adatto al frullatore ad immersione oppure utilizzate un robot tritatutto.
- Inserite il prezzemolo, l’olio di oliva, il succo di mezzo limone e poi le mandorle pelate e la buccia del limone. Per ultimo lo spicchio di aglio sbollentato.
- Quindi frullate fino ad ottenere una crema densa.
Il pesto al prezzemolo è pronto per essere utilizzato direttamente o in altre ricette. Può essere conservato in frigo per due giorni e in freezer per un periodo di 3 mesi.
Ingredienti
100 g prezzemolo fresco
50 g mandorle pelate
1 spicchio di aglio
½ limone succo e buccia
olio evo q.b.