Ricetta super veloce per realizzare uno dei classici piatti della tradizione italiana, la schiuma di patate senza cuocere le patate prima. Patate grattugiate al forno con ripieno di prosciutto e mozzarella, 10 minuti ed è subito in forno.
Patate grattugiate al forno con ripieno di prosciutto e mozzarella
Le focacce e schiuma di patate fanno sempre impazzire tutti. Certo però hanno un impegno di tempo e organizzazione che spesso ci fanno arrendere. Ecco così una alternativa super veloce per realizzare una focaccia di patate senza cuocerle prima: patate grattugiate al forno con ripieno di prosciutto e mozzarella. Stessa consistenza della schiuma di patate ma in soli 10 minuti.
Dovrete solo grattugiare le patate e utilizzarle direttamente da crudo. Un’ operazione semplicissima che potete tranquillamente realizzare utilizzando una grattugia a fori larghi. Una volta pronte, andranno a formare l’impasto per le patate grattugiate al forno con il ripieno che amate di più. Per mantenere fede alla classica ricetta abbiamo mantenuto gli ingredienti del ripieno e cioè prosciutto e mozzarella.
Ovviamente potete scegliere altri ingredienti e formare altri ripieni come ad esempio: cipolla, olive, capperi, pomodorini, formaggi e salumi vari. Le patate grattugiate al forno saranno un piatto goloso che finirà in pochi minuti.
Potete preparare le patate grattugiate al forno anche prima e consumarle a temperatura ambiente nei periodi primaverili o estivi. Oppure riscaldarli qualche minuto prima di consumare la squisita alternativa alla schiuma di patate. Si adatto perciò a scampagnate, gite fuori porta o da consumare in spiaggia sotto l’ombrellone.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Patate grattugiate al forno con ripieno di prosciutto e mozzarella
- Per prima cosa lavate e sbucciate le patate. Poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
- Dopodiché regolate di sale e unite la farina. In questa fase le patate sono ancora molto umide e la farina aiuterà a compattare l’impasto.
- Aggiungete per completare l’impasto delle patate grattugiate un solo uovo, per rendere l’impasto compatto durante la cottura.
- Quindi foderate una teglia con carta forno, oliatela e cospargete il fondo con due cucchiai di pane grattugiato.
- A questo punto dividete in due l’impasto formato con le patate grattugiate e stendete metà sul fondo.
- Infine farcite con prosciutto cotto e mozzarella.
- Per concludere, ricoprite con la restante parte di patate grattugiate e cosargete la superficie con altro pane grattugiato e olio evo.
- Ponete quindi le patate grattugiate al forno per 20-25 minuti a 180° fino a quando la superficie non sarà bella dorata.
Ingredienti
5 patate medie (500-600g)
1 uovo
50 g farina 00
100 g prosciutto cotto
125 g mozzarella o formaggio filante
pane grattugiato q.b.
olio evo q.b.