Una ricetta pratica e veloce per preparare la pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti. Un goloso e classico antipasto del ricettario italiano senza lievito e senza essere unti e imbevuti di olio.
Pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti
Su come preparare la pastella si trovano in giro migliaia di ricette, ma la cosa più importante da tenere presente, è quello che si deve friggere. Per preparare la pastella per fiori di zucchina si deve considerare un aspetto fondamentale. I fiori di zucchina sono infatti un ingrediente particolarmente delicato e fragile. Quindi, quando messi a contatto con l’olio bollente, la pastella dei fiori di zucca, deve essere una membrana compatta che crea immediatamente una barriera robusta.
I fiori di zucca non hanno necessità di cottura lunga, anzi basterebbero pochi secondi ma, se presente il ripieno, c’è la necessità di avere una cottura più prolungata e morbida. Quindi una buona pastella per fiori di zucchina, è indispensabile per preparare dei fiori croccanti e asciutti con un interno cotto e morbido.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti
- Per prima cosa mettete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Poi piano piano aggiungete la farina incorporandola senza formare grumi.
- Dopodiché aggiungete una prima parte dell’acqua fredda per stemperare la pastella e infine aggiungete la restante parte, avendo sempre cura di non lasciare grumi.
- Quindi regolate di sale e opzionalmente anche di pepe. La pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti è pronta per essere utilizzata. Immergete così i fiori nella pastella e friggete in olio di semi fino a cottura. Se riempite i fiori di zucca con un ripieno abbiate cura di abbassare leggermente la fiamma per consentire al ripieno di cuocersi internamente.
- Per concludere scolate accuratamente con mestolo forato o prelevate i fiori di zucchina con pinze.