La pasta con pomodorini gialli e zucchine è un tripudio di colori tipici proprio dell’estate. I pomodorini gialli con la loro dolcezza e le zucchine tagliate a julienne sono gli ingredienti semplici di questa spaghettata estiva veloce, delicata e stuzzicante.
Pasta con pomodorini gialli e zucchine, semplicità estiva
L’estate è la stagione dei colori vivaci e dei sapori freschi e niente, infatti, cattura meglio l’atmosfera estiva del cibo a tavola. Così la pasta con pomodorini gialli e zucchine è un piatto da annotare tra le cose da provare durante la stagione, proprio quando gli ortaggi sono freschi e provengono direttamente dal campo. La pasta con pomodorini gialli e zucchine ha una combinazione di ingredienti semplici ed equilibrati che portando in tavola tutto il calore e la gioia dell’estate.
Usate il filo di pasta che più gradite per realizzare questa ricetta. Se scegliete pasta lunga allora è consigliabile la zucchina tagliata a julienne, se invece usate pasta corta potete scegliere, oltre al taglio già citato, anche un taglio a rondelle o dadini. In cucina un consiglio come questo è sempre a cavallo tra il pratico e l’estetico. Bisogna sempre sentirsi liberi di creare e modificare senza rimanere attaccati ad un obbligo, anzi bisogna personalizzare il piatto ad ogni passaggio.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con pomodorini gialli e zucchine
- Quando si tratta di una ricetta di pasta veloce, soprattutto quelle estive, sempre meglio mettere l’acqua subito sul fuoco perché il condimento della pasta con pomodorini gialli e zucchine si prepara in un battibaleno.
- Quindi versate in una padella olio evo e uno spicchio di aglio, solo come odore, potete toglierlo appena volete.
- Poi unite i pomodorini gialli tagliati a spicchi e lasciate cuocere a fuoco basso. Non muoveteli troppo anzi lasciateli caramellare lentamente dal lato e successivamente ruotateli.
- Appena i pomodorini gialli risulteranno dorati e caramellati aggiungete le zucchine tagliate a julienne o in altro modo.
- Le zucchine non dovranno cuocere molto, anzi, dovranno risultare un po’ croccanti. regolatevi quindi in base al taglio che avete dato all’ortaggio.
- A questo punto scolate la pasta al dente e unite al condimento. Impiattate quindi gli spaghetti con pomodorini gialli e zucchine e servite subito con pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g pasta
2 zucchine
20 pomodorini gialli
foglie di basilico
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
sale q.b.