Torta di fichi al grano saraceno un dolce estivo morbido e delicato. Una torta senza burro con una crosta di amaretti sbriciolati e la polpa morbida del fico fresco.
Torta di fichi al grano saraceno morbida e senza burro
I fichi freschi sono l’epilogo della stagione. Infatti arrivano a fine estate e durano per alcune settimane fino a settembre. Questo è quindi il momento adatto, per preparare la strepitosa ricetta della torta ai fichi al grano saraceno. Morbida e delicata proprio come il frutto che utilizzeremo e che sarà ovviamente fresco. Durante la cottura, il fico fresco, rilascerà il naturale miele caramellandosi leggermente, mantenendo però sia il colore che il sapore del frutto fresco.
La torta ai fichi con grano saraceno è una ricetta che non potete lasciarvi sfuggire. La presenza della farina di grano saraceno conferisce infatti al dolce quella nota di torta rustica e campestre, che sposa il naturale profumo del fico fresco. La torta ai fichi e grano saraceno resta comunque un dolce delicato da offrire come dopo pasto o per colazione, ma anche come merenda accompagnandolo magari da succhi di frutta freschi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di fichi al grano saraceno
- Per prima cosa montate le uova con lo zucchero usando una frusta. Meglio se usate la planetaria o le fruste elettriche.
- Appena le uova saranno chiare aggiungete a filo l’olio di semi.
- Dopodiché miscelate la farina di grano saraceno e la farina 00 insieme a lievito e vanillina.
- A questo punto unite la parte secca al composto morbido incorporando delicatamente dall’alto verso il basse con una spatola. Questo per non sgonfiare troppo il dolce.
- Tagliate quindi i fichi e rondelle spesse due-tre centimetri e disponeteli sulla superficie.
- Per concludere sbriciolate gli amaretti e cospargeteli sulla superficie negli spazi vuoti rimasti.
- Infine infornate a 180° per 30 minuti. Poi al termine lasciate raffreddare completamente la torta prima di servire.
La torta di fichi con farina di grano saraceno può essere conservata in frigo e servita fredda in ogni momento della giornata.
Ingredienti
100 g farina grano saraceno
100 g farina 00
120 g zucchero
2 uova
60 g olio di semi
1 bicchierino di brandy, rum, grappa
½ bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
10 amaretti