Pasta con pesto di portulaca. Proprio così, l’erba spontanea come ingrediente principale di un piatto gourmet. Una ricetta estiva veloce, gustosa e soprattutto insolita.
Pasta con pesto di portulaca, l’erba spontanea come ingrediente gourmet
Detta anche porcellana o porcacchia, o erba fratesca, la portulaca è una pianta spontanea, che i contadini considerano infestante e di grandi dimensioni. Cresce in tutte le regioni d’Italia e non solo, la si trova in tutto il bacino del mediterraneo. Eppure un’erbaccia da estirpare è un grande ingrediente in cucina, tanto da essere impiegata in diversi modi. potete utilizzare la portulaca come insalata o come condimento per pasta o riso.
Ha un sapore delicato e dolce molto vicino al soncino (songino) o valeriana. Cresce spontanea in tutte le campagne nel periodo estivo e ricorda per forma e struttura quasi una pianta grassa. Infatti è conosciuta in alcune regioni, la portulaca è conosciuta come erba grassa.
Ma per ritornare al piatto di oggi, raccogliete le parti più tenere della pianta, perché sarebbe difficile trovarla in busta al supermercato. Se siete poi fortunati a trovarla nei vasi sul balcone di casa, allora la fatica sarà veramente minima: quasi come prendere il prezzemolo fresco sul terrazzo. Quindi a questo punto sarete pronti a realizzare la pasta con pesto di portulaca.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con pesto di portulaca
- Per prima cosa raccogliete la portulaca, scegliete per questo scopo i getti più teneri e freschi.
- Dopodiché lavatela abbondantemente per rimuovere tutta la terra presente.
- Tagliatela poi a pezzetti e mettetela in un bicchiere frullatore o un recipiente adatto al minipimer ad immersione.
- A questo punto aggiungete mandorle pelate, olio extra vergine di oliva, formaggio pecorino e un pezzettino di aglio se di vostro gradimento.
- Frullate fino ad ottenere un pesto cremoso e vellutato. Mettete quindi il pesto di portulaca da parte e dedicatevi alla pasta. Potete per questo scegliere ogni filo di pasta che desiderate.
- Cuocete la pasta al dente e quando cotta unite al pesto di portulaca.
- per concludere servite la pasta con pesto di portulaca con pepe macinato fresco.
Ingredienti
320 g spaghetti
1 tazza di portulaca
50 g mandorle pelate
30 g pecorino
¼ di spicchio di aglio
olio evo
pepe