Ragù di carne in bianco con asparagi, non è solo un’alternativa, infatti il ragù senza salsa con asparagi è una vera e propria magia di raffinatezza e gusto.

Ragù di carne in bianco con asparagi: una magia di raffinatezza e gusto

29 Mag 2023 | Pasta, Pesto e Salse | 0 commenti

Inutile fare paragoni, anzi sembra quasi antipatico porre la domanda, se è più buono il ragù classico o il ragù in bianco con asparagi. La cucina è una continua esperienza che allieta lo scorrere delle giornate. Sostenere posizioni intransigenti su ricette, anche se di tradizione lunghissima, contro altre alternative è solo la perdita di occasioni nel gustare piatti originali e deliziosi.

Esattamente l’occasione che perdereste senza provare il ragù di carne in bianco con asparagi freschi, una ricetta raffinata e gustosissima. Con questo ragù potrete condire dalle classiche tagliatelle alla pasta corta. Qualunque filo di pasta andrà bene, ma non solo, anche la pasta fresca fatta in casa sarà un occasione strepitosa da proporre a tavola. Ad esempio l’accostamento di orecchiette, maritozzi, trofie con il ragù di carne in bianco con asparagi, può essere l’occasione per un evento o festa particolare.

La preparazione è semplicissima ed è alla portata di tutti, basta solo seguire le indicazioni e avrete un ragù che si rispetti per condire ogni tipo di pasta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Ragù di carne in bianco con asparagi

  • Ottimizzate come sempre i tempi, servirà del brodo caldo per cuocere il ragù in bianco con asparagi. Questa è quindi l’occasione per recuperare gli scarti degli asparagi e non solo. Infatti potete anche utilizzare l’acqua dove andrete a sbollentare gli asparagi e preparare così un brodo ancora più aromatico.
  •  Dunque lavate ed eliminate la parte terminale degli asparagi. Poi sbollentateli 5 minuti in acqua bollente. Alla fine scolate e mettete da parte.
  • In una padella fate scaldare l’olio evo con uno spicchio di aglio e la cipolla tritata. Poi aggiungete il battuto di carote o sedano.
  • Lasciate così rosolare qualche minuto, poi aggiungete la carne macinata. Sgranate con un cucchiaio di legno per separare la carne.
  • Infine sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
  • Continuate così la cottura aggiungendo dei mestoli di brodo caldo e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
  • Tagliate i gambi degli asparagi a dadini e trattenete le punte. Dopodiché, verso la fine, aggiungete gli asparagi tagliati al ragù in bianco.
  • Per tempo cuocete la pasta e quando al dente unite al condimento. Impiattate la pasta con il ragù di carne in bianco con asparagi, guarnendo con le punte rimaste.
Ragù di carne in bianco con asparagi, ragù di carne e asparagi senza salsa
Ragù di carne in bianco con asparagi, ragù di carne e asparagi senza salsa

Ingredienti

400 g macinato misto
400 g asparagi freschi
1 spicchio di aglio
1 carota
½ cipolla
½ costa di sedano
500 ml brodo
1 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.

 

 

Ragù di carne in bianco con asparagi, ragù di carne e asparagi senza salsa
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ragù di carne in bianco con asparagi: una magia di raffinatezza e gusto
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)