Seleziona Pagina

Parmigiana di zucchine in pastella senza uova

Lug 9, 2022 | Parmigiana | 0 commenti

Questa è da sempre la principale rivale della versione classica. La parmigiana di zucchine è la grande alternativa alle melanzane. Due sapori diversi che non devono competere.

Parmigiana di zucchine in pastella senza uova

9 Lug 2022 | Parmigiana | 0 commenti

Nonostante le numerose ricette della tradizionale parmigiana, quelle alternative non sono da meno, anzi superano in estro e fantasia di gran lunga quella classica. Infatti oltre a cambiare l’ortaggio, spesso si trovano significativi cambiamenti anche negli altri condimenti, come ad esempio questa stuzzicante versione con tonno. Ma la cucina è sempre e comunque fantasia. Questo deve essere ricordato soprattutto a coloro che a tavola vedono solo bianco o solo nero.

La parmigiana di zucchine, che oggi proponiamo, è molto vicina a quella tradizionale. Infatti come per le melanzane, le zucchine sono fritte in una pastella senza uova, cioè solo a base di acqua e farina. A questo proposito possiamo anche sostituire la farina 00 con farina di riso per rendere la parmigiana di zucchine senza glutine.

Sarà un grande successo in tavola e si adatta anche a cene o pranzi a buffet, come assaggio o antipasto. La parmigiana di zucchine può essere preparata per tempo e riscaldata prima di servire. Può essere anche consumata a temperatura ambiente d’estate come piatto freddo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Parmigiana di zucchine in pastella senza uova

  • Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine nelle estremità. Poi tagliatele con una mandolina o con un coltello dello spessore di mezzo centimetro. Salate in superficie e lasciatele da parte mentre preparate la pastella.
  • In una ciotola versate la farina 00 o quella di riso se volete una parmigiana di zucchine senza glutine. Aggiungete l’acqua freddissima piano piano fino ad ottenere una pastella della consistenza desiderata e senza grumi. Regolate di sale la pastella senza uova.
  • A questo punto passate prima le zucchine nella farina, per creare una barriera, poi passatele nella pastella.
  • Mettete quindi l’olio a scaldare e quando pronto friggete le zucchine 2 minuti a fuoco vivace senza bruciarle. Fate scolare le zucchine fritte su carta assorbente.
  • Dopodiché prendete una pirofila versate della passata di pomodoro sul fondo e stendete il primo strato di zucchine.
  • Farcite gli strati con prosciutto e mozzarella e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Ovviamente l’immancabile parmigiano e una spolverata di pepe macinato fresco.
  • Completate la parmigiana di zucchine con l’ultimo strato di zucchine e salsa di pomodoro. Poi per concludere infornate la parmigiana di zucchine in forno già caldo a 200° per 30 minuti.
parmigiana di zucchine
parmigiana di zucchine

Ingredienti

4 zucchine
150 g prosciutto cotto
125 g mozzarella
80 g parmigiano grattugiato 
100 g farina 00 o farina di riso
acqua freddissima q.b.
800 ml salsa di pomodoro

 

parmigiana di zucchine
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Parmigiana di zucchine in pastella senza uova
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.