Pasta alla cucunciata una deliziosa ricetta siciliana con i frutti del cappero. Estremamente stuzzicante proprio per chi ama i sapori mediterranei, ricetta assolutamente da provare.
Pasta alla cucunciata, ricetta siciliana deliziosa
Se in una ricetta mettete insieme acciughe, olive, melanzane, peperoni e pomodori avete già fatto centro nel mare più famoso del mondo. La pasta alla cucunciata infatti è una tipica ricetta siciliana che merita di essere assolutamente gustata. Cosa sono i cucunci? I cucunci o cocunci sono il frutto del cappero, poiché del cappero noi consumiamo il bocciolo prima che diventi fiore e che poi dal fiore nasca il frutto ossia i cucunci. Potete trovare i cucunci sotto sale o in salamoia e si trovano ormai in quasi tutti i supermercati.
La pasta alla cucunciata è una ricetta semplice e facile da organizzare. Sono preparazioni semplici e separate che si uniscono alla fine. Vanno solo preparati anticipatamente le melanzane che devono andare con il sale, affinché perdano l’acqua di vegetazione, e i peperoni da passare al forno. La pasta alla cucunciata è stuzzicante e invitante.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
pasta alla cucunciata
Come sempre ottimizzate i tempi, le melanzane devono essere messe sotto sale per trenta minuti e i peperoni vanno cotti al forno fino a quando non saranno morbidi e facili da pelare. Se usate i peperoni cornetti bastano 20 minuti.
- Quindi per prima cosa lavate i peperoni cornetti, massaggiateli con olio e infornateli a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non saranno morbidi e leggermente bruciacchiati.
- Appena cotti spegnete e lasciateli raffreddare un po’ prima di pelarli. Poi aprendoli eliminate semi e peduncolo apicale.
- Per tempo preparate le melanzane, eliminate la buccia esterna e tagliate le melanzane a dadini. Mettetele a scolare con un po’ di sale per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo strizzate le melanzane e saltatele in olio con uno spicchio di aglio.
- Aggiungete quindi i pomodorini a dadini e fate cuocere per 10 minuti circa.
- Al termine aggiungete i peperoni tagliati a striscioline e le olive denocciolate, quindi fate insaporire.
- Intanto fate cuocere la pasta, scegliendo il filo di pasta che più gradite.
- A questo punto, in un boccale mettete i cucunci, le acciughe e l’olio evo. Se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Quindi frullate cucunci e acciughe fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
- Appena la pasta sarà al dente scolate e saltate nella padella aggiungendo la crema di cucunci.
- Mantecate la pasta alla cucunciata e servite con pepe macinato fresco.
Ingredienti
320 g pasta
50 g cucunci sotto sale
10 pomodori maturi
2 melanzane medie
1 spicchio di aglio
10 acciughe sott’olio
3 peperoni verdi
dosi per 4 persone