Pan brioche con esubero di pasta madre, soffici e gustose brioche per tutta la famiglia. Una semplice ricetta di recupero quando si rinfresca il lievito madre e rimane una piccola quantità. Ecco cosa potete realizzare con pochi ingredienti e in poco tempo.
Pan brioche con esubero di pasta madre
Preparazione
Quando si dice poco tempo per realizzare una ricetta, il riferimento è sempre alla realizzazione materiale: impasto e cottura. Difatti non si contano i tempi per la lievitazione o ancora meglio i tempi per far rilassare un impasto. D’altra parte non dovrete stare ad aspettare senza far nulla. Potreste preparare l’impasto la mattina e infornarlo nel pomeriggio. Basta sempre sapersi organizzare.
Comunque il pan brioche con esubero di pasta madre, si impasta in pochi minuti nella planetaria e per almeno le prime 4 ore, deve rimanere a riposo in maniera da lievitare. Poi dopo verrà sistemato e lasciato lievitare ancora 4 ore.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Allora cominciamo!
- Per iniziare prendete il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente. Poi prendete la pasta madre e scioglietela con lo yogurt.
- Successivamente aggiungete lo zucchero e lavorate gli ingredienti.
- Poi aggiungete la farina e impastate.
- A questo punto aggiungete l’uovo e lavorate fino a completo assorbimento.
- Infine aggiungete il burro a pezzetti.
- Lavorate l’impasto fino a quando non si incorda così che rimanga sulla foglia.
- Finalmente mettete l’impasto della brioche con yogurt e lievito madre in esubero in una ciotola e copritela. Lasciate lievitare per almeno 4 ore.
- Riprendete l’impasto dopo il tempo trascorso e dividetelo in 6 parti. Sistemate le palline di brioche in uno stampo da plumcake e lasciate lievitare ancora per altre 4 ore.
Infornate per 25 minuti 180°
1
2
3
4
5
6
7
8
Ingredienti
300 g farina 00
150 g yogurt
50 g pasta madre
1 uovo
50 g di zucchero
30 g di burro
1 pizzico di sale
scorza di limone
Pan brioche con esubero di pasta madre
Mentre il pan brioche allo yogurt è in forno, preparate lo zucchero per lucidare. Quindi mettete un cucchiaio di zucchero e uno di acqua. Poi lasciate scogliere a fuoco lento, per un minuto circa, senza farlo caramellare. Spegnete e lasciate raffreddare. Appena sfornato spennellate il pan brioche allo yogurt con lo zucchero liquido che avete preparato.