Gli involtini di verza ripieni di carne sono un secondo perfetto per ogni evenienza, dalla domenica alle grandi festività. Sono economici ed è sempre un grande successo portarli a tavola.

Involtini di verza ripieni di carne – un secondo perfetto

24 Nov 2021 | Carne, Secondi | 0 commenti

In un pranzo o in una cena luculliana i secondi devono essere all’altezza della situazione. Innanzitutto non devono appesantire, ma invece completare il pasto. Oltre tutto il secondo è il piatto che rimarrà in bocca, più degli altri, fino alla fine del pasto. Ecco dunque la ricetta di un secondo perfetto per ogni circostanza. Gli involtini di verza ripieni di carne hanno il vantaggio di essere al forno e quindi di essere programmati alla cottura magari mentre siete seduti a tavola.

Quindi potete preparali prima e cuocerli alla fine, calcolando i tempi di cottura. Piacciono a tutti, soprattutto  perché il ripieno di carne tenera cuoce all’interno di una dolce foglia di verza che in cottura esalta gli umori della carne stessa. Sono facili da preparare e alla portata di tutti e oltre a tutto questo garantiscono il successo a tavola. Da provare assolutamente.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Gli involtini di verza ripieni di carne

  1. Per prima cosa mettete la carne macinata in una ciotola. Poi aggiungete il formaggio, l’uovo, il pangrattato con prezzemolo, sale e pepe. Quindi impastate e formate il ripieno degli involtini di verza.
  2. Tagliate poi la scamorza affumicata a striscioline. Con la carne formate dei piccoli polpettoni e mettete il formaggio all’interno.
  3. Ancor prima dividete la carne per 8 polpettoni.
  4. In una padella mettete dell’acqua e sbollentate le foglie di verza per 2 minuti. Per questa ricetta serviranno 8 ma prudentemente fatene qualcuna in più, per eventuali foglie più fragili.
  5. Infine mettete sul tagliere la foglia e eliminate parte del gambo, Questo per agevolare le operazioni di chiusura e se volte tagliuzzatelo per il ripieno.
  6. Poi posate una fettina di mortadella sulla foglia di verza e poi il ripieno di carne.
  7. Dopodiché piano piano ripiegate la foglia, prima dal basso, poi i laterali e infine la parte superiore.
  8. Per concludere, in una teglia versate un filo di olio, sistemate gli involtini  di verza e completate con altro filo di olio evo. Infine cospargete con parmigiano la superficie.

Concludendo coprite la teglia con un foglio di alluminio, poi infornate a 200° per 40 minuti. Dopo i primi 20 rimuovete il foglio di alluminio. Servite caldi o tiepidi.

 

1

2

3

4

involtini di verza ripieni

5

involtini di verza ripieni di carne

6

involtini di verza ripieni di carne

7

involtini di verza ripieni di carne

8

Ingredienti

Ricetta involtini di verza ripieni di carne

dosi per 4 
300 g di carne macinata vitello
8 fette di mortadella
50 g scamorza affumicata
4 cucchiai di parmigiano
1 uovo
2 cucchiai di pane grattugiato
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.

8 foglie di verza

 

 

Involtini di verza ripieni di carne
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Involtini di verza ripieni di carne - un secondo perfetto
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)