Gateau di zucchine senza patate con salumi e formaggi, ecco un delizioso sformato che è una vera alternativa al classico gateau di patate. Pratico e facile da realizzare in qualunque periodo dell’anno, con le zucchine grattugiate e cotte a crudo.

Gateau di zucchine senza patate con salumi e formaggi

27 Dic 2021 | Focacce, Gâteau - Soufflé - Sformati | 0 commenti

Le ricette con ortaggi che si grattugiano e si cuociono direttamente a crudo sono veramente una salvezza. Così gli sformati che si ottengono sono ottimi e veloci da preparare. Soprattutto mantengono tutte le vitamine e i sali minerali di cui sono composti. Le zucchine ad esempio oltre ad essere ricche di questi due elementi, sono povere di calorie, quindi compensano con gli altri ingredienti. Il gateau di zucchine senza patate non ha bisogno neppure di farina nel suo impasto. Quindi sarà una ricetta molto leggera e senza glutine se userete gli altri ingredienti nelle versioni gluten free.

Le zucchine si trovano ormai tutto l’anno per questo è una ricetta che potete realizzare in qualunque stagione. Così il gateau di zucchine senza patate con i formaggi e il salame sarà uno sformato per secondi di verdure stuzzicante o un alternativo assaggio negli antipasti misti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Gateau di zucchine senza patate con salumi e formaggi

  1. Per cominciare lavate le zucchine poi privatele della parte apicale. Dopodiché grattugiate la zucchina e regolate di sale. Lasciatela riposare per almeno 20 minuti. Poi strizzatela per bene. Potete per questo scopo anche metterla in un canovaccio pulito. Eliminando la parte dell’acqua in eccesso non sarà necessario aggiungere troppo pane e sarà un gateau di zucchine senza farina.
  2. Mettete le zucchine grattugiate e scolate in una ciotola e aggiungete le uova. Poi unite anche i formaggi tagliati a pezzi e amalgamate il tutto.
  3. Subito dopo aggiungete il parmigiano grattugiato e il salame tagliato a pezzettini.
  4. Dopodiché oliate una teglia da forno e cospargete di pane grattugiato.
  5. Infine versate il composto nella teglia e spolverate la superficie con altro formaggio e pane grattugiato. Per concludere oliate leggermente la superficie.

Per ultimo infornate il gateau di zucchine senza patate in forno già caldo per 40 minuti a 200°. Lasciate intiepidire prima di servire. Potete preparare il gateau di zucchine anche prima e poi riscaldare leggermente quando necessario.

1

2

3

4

5

Ingredienti

1 kg di zucchine fresche
4 uova
150 g scamorza
125 g mozzarella
100 g parmigiano
100 g salame
50 g pane grattugiato
sale e pepe

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Gateau di zucchine senza patate con salumi e formaggi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)