Funghi e patate al forno non chiamatelo contorno, perché i funghi pleurotus al forno con patate sono molto di più. Una ricetta gustosa e sostanziosa che può essere anche una pietanza unica.
Funghi e patate al forno non chiamatelo contorno
Funghi pleurotus al forno con patate, un piatto straordinario che si prepara utilizzando questo fungo largo che viene chiamato anche ostrica o orecchione. Si prepara con facilità ed è delizioso, oltre ad essere un piatto sostanzioso. Perché chiamarlo contorno allora? In genere i due ingredienti sono sempre da accompagnamento a qualcosa e quindi confinati a questo ruolo.
Invece i funghi e patate al forno possono essere una valida alternativa, un piatto unico molto gustoso. I funghi pleurotus si trovano ormai per molti mesi all’anno e sono anche economici visto la resa che hanno in cottura. Soprattutto mantengono una carnosità che è una caratteristica specifica di questo fungo. Possono essere preparati prima e serviti leggermente tiepidi. Come contorno molti preferiscono consumare i funghi pleurotus al forno con le patate a temperatura ambiente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Funghi e patate al forno
- Per prima cosa lavate i funghi pleurotus sotto l’acqua corrente e fateli scolare per bene. Poi separateli e tagliate parte del gambo più duro o comunque incidete la parte terminale con un coltello per renderlo più facile da cuocere.
- Condite così i funghi con sale e olio e per finire con aglio tritato finemente e prezzemolo.
- Dopodiché pulite le patate e tagliatele sottili. Quindi disponete metà sul fondo di una pirofila oliata.
- A questo punto disponete i funghi pleurotus sopra lo strato di patate e cospargete con parmigiano grattugiato.
- Infine ricoprite i funghi con le patate rimaste. Completate con pane grattugiato in superficie, pepe e olio.
Per completare coprite la pirofila con foglio di alluminio o carta forno, poi infornate a 200° per i primi 20 minuti coperti e per i restanti senza foglio di alluminio. Servite tiepidi!
Ingredienti
500 g funghi pleurotus (ostrica o orecchione)
4 patate
1 spicchio di aglio
50 g parmigiano
pane grattugiato q.b.
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.