Tortellini con melanzane un’alternativa gustosa al classico ragù di carne. Un piatto semplice per riproporre un classico della cucina.
Tortellini con melanzane un’ alternativa al classico ragù
I tortellini sono un piatto della tradizione e originali dell’Emilia Romagna ma ormai presenti in tutti i menù d’Italia. Ce ne sono di mille tipi e come spesso accade, gli originali gridano allo scandalo. In cucina alla fine va a finire sempre così. Non è una questione di sfida ma spesso di pura creatività. Se appartenete a quella sfera di curiosi che vogliono provare le mille varianti di un piatto classico, allora la ricetta dei tortellini con melanzane è la giusta opzione che fa per voi. Non i soliti e buonissimi tortellini in brodo ma dei tortellini ripieni di carne con un ragù di melanzane.
Non siate scettici, i tortellini con melanzane dovete proprio provarli. Un sugo cremoso e molto stuzzicante da completare con una spolverata di parmigiano fresco.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Tortellini con melanzane
- Per prima cosa lavate le melanzane. Poi con un pelapatate togliete parte della buccia, questo per un sugo ancora più cremoso.
- Dopodiché affettate e tagliate le melanzane a dadini piccoli. Quindi in padella aggiungete olio evo e uno spicchio di aglio che toglierete alla fine.
- Versate cosi le melanzane a dadini nell’olio caldo e lasciate andare a fuoco medio coprendo con un coperchio per qualche minuto.
- Nella prima fase le melanzane assorbiranno tutto l’olio. Non preoccupatevi nei minuti successivi, mentre la polpa della melanzana si ammorbidisce, rilascerà l’olio.
- A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per 10-15 minuti.
- Nel frattempo cuocete i tortellini e appena cotti scolateli. Infine conditeli e per completare aggiungete parmigiano grattugiato e basilico fresco.
Servite i tortellini con melanzane subito accompagnati con una macinata di pepe.
Ingredienti
500 g tortellini ripieni
2 melanzane
400 g polpa di pomodoro
qualche foglia di basilico
olio evo q.b.
parmigiano q.b.