Focaccia di cavolfiore grattugiato senza farina, ripiena di mozzarella e prosciutto. Un’alternativa alle focacce classiche senza amidi e farine. Gustosa e compatta ottima da consumare anche fredda.
Focaccia di cavolfiore grattugiato senza farina
Focaccia alternativa senza farina proprio su farinespeciali.it. Molte farine provengono da ortaggi essiccati e poi trasformati in farina. La focaccia di cavolfiore sfrutta tutte le qualità di questo straordinario ortaggio, che per altro ha pochissimi amidi, per realizzare la base della focaccia. Il cavolfiore grattugiato a crudo ci permette di recuperare tempo e utilizzare meno ingredienti per compattare. Infatti sarà molto semplice realizzare questa ricetta. Potete grattugiare a mano il cavolfiore oppure usare un tritatutto per velocizzare il tutto.
La ricetta non prevede l’uso della farina anche se abbiamo utilizzato del pane grattugiato. Potete in alternativa utilizzare semi di chia per rendere più compatta la focaccia di cavolfiore. Ovviamente è una ricetta senza glutine alla base, l’uso del pane grattugiato gluten free permette di mantenere la focaccia di cavolfiore una ricetta per chi è intollerante al glutine.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Focaccia di cavolfiore grattugiato senza farina
- Per prima cosa lavate e pulite il cavolfiore. Eliminate la parte centrale più dura e salvate le cime più tenere. Potete grattugiare a mano oppure mettere le cime di cavolfiore in un robot da cucina.
- Dopo aver grattugiato il cavolfiore, strizzatelo mettendolo in un canovaccio pulito. Con questa procedura eliminerete parte del liquido in eccesso e dello zolfo presente nel cavolfiore.
- Appena strizzato aggiungete le uova, il formaggio grattugiato prezzemolo, noce moscata e pepe. Regolate di sale e aggiungete pane grattugiato oppure due cucchiai di semi di chia. Poi impastate il tutto.
- Prendete una teglia da forno, oliatela e cospargete il fondo con pane grattugiato. Se non volte utilizzare il pane allora foderate la teglia di carta forno.
- Versate metà del composto sul fondo e farcite con prosciutto e mozzarella.
- Infine ricoprite la focaccia di cavolfiore con la restante parte dell’impasto. Ricavate dei solchi con i rebbi di una forchetta e aggiungete olio evo sulla superficie.
Per concludere infornate a 200° per 30 minuti, servite tiepida.
Ingredienti
1 kg di cavolfiore
100 g di parmigiano grattugiato
3 uova
50 g pane grattugiato
1 mozzarella
100 g di prosciutto cotto
prezzemolo q.b.
pepe e noce moscata q.b.