Crostata con farina di semola, un dolce così friabile che si scioglie in bocca. La pasta frolla di semola rimacinata restituisce tutto il gusto del grano in questa nuvola soffice e delicata.
Crostata con farina di semola che si scioglie in bocca
La crostata con farina di semola rimacinata è un occasione per gustare un dolce molto friabile che si scioglierà in bocca in un battibaleno. Anche la parte esterna della crostata manterrà una friabilità così particolare, quasi da preferirla alla parte interna con marmellata. Infatti si consiglia di servire la crostata su un piattino con un cucchiaino. È un dolce molto delicato perché la farina di semola non ha certamente la forza della farina 00 anche se contiene glutine.
Riscoprire dei dolci fatti con farina di semola e proporli in vesti nuove. La fragilità dell’impasto ci ha invitato a una decorazione velocissima e di grande effetto, quella a scacchiera. E adesso cominciamo a preparare la buonissima crostata con farina di semola rimacinata.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
crostata con farina di semola
- Come prima cosa mettete la semola rimacinata, zucchero di canna e mezza bustina di lievito per dolci in un mix. Poi aggiungete il burro a pezzi e miscelate. Per ultimo aggiungete l’uovo intero. Contrariamente alla ricetta tradizionale, la crostata con semola va lavorata. Ora lasciate riposare la pasta frolla con farina di semola in frigo per 30 minuti, avvolta nella pellicola.
- Trascorso questo tempo, prendete quasi 2/3 della frolla di semola e stendete il disco inferiore per una teglia del diametro di 24 cm oltre ai bordi.
- Sciogliete la marmellata con dell’acqua o un bicchierino di liquore e stendetela sulla base. Aggiungete se volete delle gocce di cioccolato fondente.
- Poi stendete la rimanente parte di frolla e formate dei quadrati 4×4.
- Per ultimo disponete i quadrati fino a formare una scacchiera.
Concludendo, infornate a 160° per 40 minuti. Lasciare raffreddare prima di capovolgere e impiattare.
Ingredienti
250 g semola rimacinata
150 g burro
100 g zucchero di canna
1 uovo
limone grattugiato
½ bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato (opzionale)
Confettura o marmellata
Al posto del burro meglio mettere la margarina.
Certo nello stesso rapporto del burro.
Buonasera , è possibile utilizzare l’olio di semi al posto del burro ? ed eventualmente in che quantità ? Grazie mille e complimenti …..
Si può utilizzare olio di semi 110 g al posto del burro. La friabilità rimane anche con l’impiego dell’olio, lasciate riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero.