Biscotti cereali e mandorle con grano saraceno, riso e mais. Semplicemente buonissimi, molto friabili e in più senza glutine. Tre farine molto versatili e nutrienti per un biscotto adatto dalla prima colazione o per accompagnare un rosolio o un vino passito dopo pasto.
Biscotti cereali e mandorle: saraceno, riso e mais
Quando si parla di biscotti cereali e mandorle, parliamo principalmente di golosi dolcetti molto nutrienti, perché uniscono principi nutritivi importanti presenti nei singoli ingredienti. Questi biscotti sono realizzati con una miscela di farina di grano saraceno, farina di riso e farina di mais fine. Inoltre le mandorle completano con il loro aroma e quella piacevole sensazione di granella all’interno del biscotto.
I biscotti cereali e mandorle sono veramente facili da realizzare, non hanno bisogno di essere stesi e tagliati ma semplicemente lavorati con le mani. Proprio per questa ragione sono indicati per tutti coloro che non amano maneggiare mattarelli o utilizzare troppi attrezzi. Così basta realizzare delle piccole palline e successivamente schiacciare con i palmi della mano.
Allora accendete il forno perché i biscotti saraceno, riso e mais con granella di mandorle si preparano in un battibaleno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti cereali e mandorle: saraceno, riso e mais
Per i biscotti cereali e mandorle serviranno solamente una ciotola e della carta forno per foderare una placca e nient’altro.
- Per prima cosa disponete le farine in una ciotola, aggiungete mezza bustina di lievito istantaneo per dolci e un pizzico di sale. Miscelate gli ingredienti secchi con una forchetta.
- Dopodiché prima aggiungete lo zucchero poi l’olio e le mandorle tritate, per ultimo aggiungete le uova.
- Quindi lavorate l’impasto fino a formare un composto sodo.
- Infine formate delle palline delle dimensioni di una noce e schiacciate tra i palmi della mano.
- Sistemate dunque i biscotti su di una placca rivestita da carta forno.
- Per concludere infornate a 180° per 15 minuti
Lasciate raffreddare prima di consumare. I biscotti cerali e mandorle con farina di grano saraceno, riso e mais possono essere conservai in un barattolo ermetico per alcuni giorni.
Ingredienti
150 g farina di grano saraceno
100 g farina di riso
50 g farina di mais
100 g di mandorle
150 g zucchero
100 g olio di mais
2 uova
½ bustina di lievito per dolci