Impossibile resistere alla tentazione dei dolcetti con farina di mandorle, uno tira l’altro. Andateci piano però, sono estremamente buoni e profumati ma anche calorici. I dolcetti si sciolgono in bocca e rilasciano tutto il sapore della pasta di mandorla. Quindi come consiglio, sorseggiate un buon bicchiere di vino passito, dello spumante dolce e godete della piacevole sensazione che questi dolcetti di mandorla possono offrire.
Dolcetti con farina di mandorle e albume
Di questa ricetta con farina di mandorle troverete molte varianti. In fondo abbiamo tramandato per secoli le stesse ricette e molte persone si sono spostate da una regione all’altra. Difficile poi risalire alle origini di molte specialità, soprattutto se popolari. Una cosa è certa, i dolcetti con farina di mandorle saranno sicuramente nati nelle regioni dove questo frutto cresceva e veniva coltivato. Infatti Sicilia, Puglia, Calabria presentano numerose ricette di dolci tradizionali a base di pasta di mandorla e non solo per il periodo pasquale.
In numerosi periodi dell’anno troviamo specialità deliziose che ormai vengono adottate in tutta Italia e non solo. I dolcetti con farina di mandorle sono anche molto amati all’estero. In più i dolcetti di mandorle sono senza glutine. Infatti la mandorla con zucchero e l’albume saranno gli unici ingredienti del dolcetto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Dolcetti con farina di mandorle e albume
- Per prima cosa tritate le mandorle e lo zucchero insieme aiutandovi con un potente robot da cucina. Per questo scopo potete utilizzare un vecchio macina caffè oppure un bicchiere frullatore. Fate però attenzione a macinare per bene tutte le mandorle, affinché non restino alcune più grosse così da ostruire il becco del sacco a poche.
- Servono pochi minuti per ottenere la base dei dolcetti con farina di mandorle. Però non macinate troppo a lungo per evitare che si surriscaldino le lame. Nel caso procedete a singhiozzo, fermandovi per lasciar riposare e raffreddare le lame.
-
Quindi mettete la farina di mandorle e lo zucchero in una ciotola, poi aggiungete il tuorlo e impastate con un cucchiaio o una spatolina fino ad ottenere un composto liscio e appiccicoso.
-
Infine riponete l’impasto ottenuto nel sacco a poche o una siringa per dolci. Poi stendete a spirale fino ad ottenere la forma del dolcetto uu una placca rivestita con carta forno. Per ultimo aggiungete in superficie una mandorla intera come decorazione.
Per concludere infornate a 170° per 20 minuti
1
3
2
4