Blueberry cake ricetta che non ha bisogno di presentazioni. È la famosa torta ai mirtilli, la popolare torta americana che ritroviamo in tutti i telefilm d’oltreoceano. Quindi, che siate nati prima o dopo Happy Days, che ne abbiate sentito parlare o meno, la blueberry cake è una prelibatezza alla quale difficilmente direte di no.
Blueberry cake ricetta americana della torta ai mirtilli
Blueberry cake ricetta america della torta ai mirtilli, alta e soffice che fa sognare tutti, grandi e piccini. Dopo aver detto questo non rimane che metterci al lavoro e preparare la classica torta ai mirtilli. È un dolce facile da realizzare e questo spiega solo in parte le ragioni del successo. L’altra ragione è sicuramente legata al gusto, semplice e inconfondibile. La torta ai mirtilli è considerata un classico della pasticceria americana.
Blueberry cake ricetta americana
Come farina usiamo la manitoba, anch’essa americana, di origine canadese. È considerata una farina “forte” (W > 350) che contiene molto più glutine della normale farina bianca. La presenza di glutine permette di trattenere i gas durante la lievitazione e questo consente al dolce con mirtilli, uno sviluppo maggiore.
La manitoba viene ampiamente utilizzata anche nella pasticceria italiana. Come, ad esempio, per la preparazione di pandoro e panettone, proprio per questa sua particolare caratteristica.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Mettete in una planetaria il burro e lo zucchero. Lavorate fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete le uova e fate assorbire.
Nel frattempo setacciate la farina, mezza bustina di lievito per dolci, vanillina, cannella e incorporate al composto.
Preparazione
Infarinate i mirtilli, questo per evitare che vadano tutti a fondo. In realtà dopo aver versato il composto in una tortiera di 22 cm, i mirtilli andranno posti al di sopra. Durante la cottura alcuni scenderanno nell’impasto altri rimarranno in superficie, senza una precisa logica geometrica. Questa è una caratteristica della torta americana con mirtilli.
Ricoprite la tortiera con un foglio di alluminio e infornate a 180°. Dopo 40 minuti togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Fate assolutamente raffreddare la blueberry cake – torta ai mirtilli, prima di servire.
Blueberry cake ricetta americana della torta ai mirtilli
Ingredienti
150 gr farina manitoba
150 gr zucchero
100 gr burro
2 uova
200 gr mirtilli
1 buccia di limone
½ bustina di livevito
½ cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di cannella
vanillina
—