Cavolfiore verde con arancia, paprika e senape al forno, cotto direttamente a crudo senza precottura. Assolutamente da provare!
Cavolfiore verde con arancia, paprika e senape al forno
Ecco una ricetta semplicissima e gustosissima con il cavolfiore verde, molto delicata e insolita. Il cavolfiore verde ha una maggiore concentrazione di clorofilla che lo rende verde e che spesso viene confuso con il broccolo romano, che però è un altro tipo di ortaggio.
I cavolfiori hanno diversi colori anche se siamo abituati a vedere principalmente quello bianco più comune. In effetti negli ultimi decenni si trovano alternativamente un po’ i cavolfiori di tutti i colori. Ma per questa ricetta quale cavolfiore si deve utilizzare? Effettivamente potete utilizzare qualsiasi cavolfiore ma consigliamo particolarmente quello verde. Sapete il perché?
Secondo molti è più delicato come sapore e non eredita, in maniera dominante, quel retrogusto di zolfo che è più invadente soprattutto in quello bianco. Quindi senza precottura, direttamente al forno da crudo, oggi prepariamo il nostro cavolfiore verde con arancia, paprika e senape. Una procedura semplicissima che necessita di pochi strumenti a partire dallo spremiagrumi un po’ di carta forno e suvvia ci siamo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
cavolfiore verde con arancia, paprika e senape
- Per prima cosa togliete le foglie esterne del cavolfiore verde. Non buttatele perché potete utilizzarle per altre ricette, soprattutto nel minestrone.
- Dopodiché sciacquate per bene il cavolfiore verde e tagliatelo a fette di circa 3 cm partendo da sopra.
- Eliminate se necessario la parte terminale del gambo; se il cavolfiore verde è fresco sarà comunque tenero.
- A questo punto spremete un’arancia e versate il succo sulle fette di cavolfiore, aggiungete un po’ di olio evo e sale.
- Lasciate macerare il cavolfiore verde con l’arancia per 30 minuti.
- Quindi stendete un foglio di carta forno inumidito sul fondo di una teglia e disponete le fette di cavolo verde.
- Infine spolverate con paprika e senape in grani. Aggiungete il succo di arancia rimasto nella ciotola e altro olio evo in superficie.
- Infornate a 200° per 30 minuti e appena cotto spegnete. Lasciate intiepidire e servite il cavolfiore verde con arancia, paprika e senape dopo qualche minuto.
Ingredienti
1 cavolfiore verde
1 arancia
olio evo q.b.
2 cucchiai si senape in grani
2 cucchiaini di paprika dolce