Risotto ai quattro formaggi con speck e noci un classico da riproporre almeno un paio di volte all’anno o forse più. Una ricetta che non passa mai di moda e che permette, nella sua semplicità, mille varianti a partire dai formaggi.
Risotto ai quattro formaggi con speck e noci
Quali sono i formaggi principali del risotto ai 4 formaggi? Bella domanda ma sarebbe molto presuntuoso dire sono questi e basta. Infatti la ricetta del riso ai quattro formaggi indica solo il numero ma non la tipologia di formaggio. Alcune ricette prediligono formaggi a pasta morbida altri invece formaggi stagionati e molto aromatici.
Stabiliamo così una semplice linea guida: potete usare tutti i formaggi che volete anche se equilibrare una ricetta è sempre una scelta vincente. Quindi possiamo utilizzare formaggi più aromatici come gorgonzola o provola da affiancare ad esempio a formaggi più delicati come emmenthal o maasdammer. Cercate sempre una via di equilibrio per non esagerare con formaggi troppo invasivi.
Non vi resta che aprire il frigo recuperare 4 formaggi e stabilire un ordine e un quantitativo giusto. Il risotto ai quattro formaggi verrà sempre bene e in questa variante abbiamo anche dato un tocco in più, aggiungendo dello speck affumicato e tostato in padella e delle noci. Potete in quest’ultimo caso scegliere anche mandorle, nocciole, semi di girasole ecc. Quella nota croccante dello speck e delle noci conferiranno al risotto ai quattro formaggi quella nota in più per renderlo ancora più gustoso.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto ai quattro formaggi con speck e noci
- Come sempre ottimizziamo i tempi e per prima cosa preparate un brodo caldo. Potete utilizzare quello già pronto o utilizzare un dado, oppure prepararlo con verdure fresche.
- Dopodiché in una padella antiaderente mettete lo speck e lasciatelo tostare fino a quando non sarà completamente tostato e croccante.
- Fatto questo mettete da parte lo speck e sempre nella stessa padella aggiungete il burro, la cipolla tritata finemente e il riso, fate quindi tostare leggermente.
- Piano piano aggiungete il brodo caldo e fate assorbire.
- Nel frattempo dedicatevi ai formaggi. Tagliateli a piccoli dadini e mettete da parte.
- Al termine, quando il risotto sarà al dente, spegnete il fuoco e aggiungete i formaggi, avendo cura mantecare per bene.
- Lasciate riposare il riso per 2 minuti e servite subito completando la ricetta del risotto ai 4 formaggi con speck e noci.
Ingredienti
320 g riso carnaroli
1 lt brodo vegetale
50 g gorgonzola
80 g emmenthal
100 g taleggio
80 g parmigiano
1 noce di burro
½ cipolla
200 g speck affumicato
10 noci