Risotto carote e patate, un piatto semplice, cremoso e delizioso. Una ricetta che vi stupirà per la semplicità e per i colori intensi e caldi proprio nel periodo autunnale quando tutto sembra diventare grigio.
Risotto carote e patate, colore autunnale che scalda in tavola
Spesso consideriamo il risotto un piatto prelibato e importante solo in base agli ingredienti utilizzati, invece persino un risotto con ingredienti semplici può stupire anche il palato più esigente. Così il risotto carote e patate può entrare a pieno titolo nella competizione con risotti più ‘aristocratici’. Un piatto semplice e allo stesso tempo molto stuzzicante che potete realizzare facilmente visto la presenza dei due ingredienti comuni in tutte le dispense.
Carote e patate con il parmigiano conferiscono al risotto un sapore tondo e delicato, ma allo stesso modo molto cremoso sia per gli amidi presenti nelle patate e nel riso, sia per la cremosità del parmigiano. In questo caso scegliete il formaggio stagionato appena grattugiato e vedrete che strepitoso connubio.
Il risotto carote e patate è facile da preparare ed è un ottimo piatto salva cena o pranzo per invitati all’ultimo minuto. Oltre al fatto che potete preparare il risotto, solo per voi, tutte le volte che lo vorrete. Un risotto semplice dai colori caldi e tipici dell’autunno che ovviamente potete consumare in tutte le stagioni dell’anno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto carote e patate
- Per prima cosa pelate le carote e le patate, poi tagliatele a dadini piccoli. Se avete gli attrezzi che tagliano a dadini usateli sarà un vero gioco da ragazzi. Altrimenti tagliere e coltello da cucina andranno bene lo stesso.
- In una padella mettete l’olio e la cipolla tritata e lasciate rosolare. Quindi aggiungete patate e carote e fate insaporire qualche minuto.
- Dopodiché aggiungete il riso e fate tostare insieme alle carote e patate.
- Piano piano aggiungete il brodo caldo fino a cottura del riso.
- Per ultimo, quando il riso sarà cotto, spegnete e aggiungete il parmigiano.
- Mantecate il risotto carote e patate e servite subito con pepe macinato fresco.